Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nessuno usa Gimp x elaborare fotografie.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bianco e nero
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Massimiliano Tiberi



Registrato: 17/12/08 12:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 11:39 am    Oggetto: Nessuno usa Gimp x elaborare fotografie. Rispondi citando

Nello specifico il B/N con gimp come lo elaborate?
ciao e grazie
_________________
Oh grande spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza.
- Tatanka I'yotanka.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

non si elabora. E' come chiedere:" voi come scrivete con i piedi?" L'unico che ti risponderebbe bene grazie è Christy Brown Very Happy
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che la maggior parte di noi utilizzi P.Shop su piattaforma Windows, io personalmente Gimp l'ho provari... ma sinceramente non regge il paragone con P.Shop.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Massimiliano, premetto che nemmeno io lo uso perche' non mi piace Gimp, ma se vuoi scarica questo pdf, e parti dal capitolo 3 in poi, troverai diversi modi di elaborare il bianco e nero con Gimp:

http://www.volalibero.it/files/ritocco_fotografico_con_gimp.pdf

ciao
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io uso gimp, sono un po' patita dell'open source (il pc di casa è linux, per dire).
Non so dire se gimp sia meglio o peggio di photoshop, anche perché la mia post produzione si limita al raddrizzamento, un po' di crop, contrasto e nient'altro, ché non sono tanto capace e mi stufo pure.
Con il b/n ho pochissima esperienza, mi sono arrangiata adattando a gimp qualche tutorial trovato per photoshop (uso il channel mixer e poi curve/livelli).
Il documento consigliato da Fiorella non lo conoscevo, a una prima occhiata sembra chiaro e preciso; grazie Fiorella, lo studierò anche io Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massimiliano Tiberi



Registrato: 17/12/08 12:18
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, in particolare è interessante il pdf consigliato da Fiorella. Io uso gimp su mandriva linux (santo open source) non conosco molto PS ma non credo che gimp sia a quei livelli, comunque per ora è più che sufficiente. Ancora grazie
_________________
Oh grande spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza.
- Tatanka I'yotanka.
Top
Profilo Invia messaggio privato
AdrianoRippa



Registrato: 07/07/09 06:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 9:56 am    Oggetto: Re: Nessuno usa Gimp x elaborare fotografie. Rispondi citando

Io uso entrambi a seconda del pc (desktop o portatile) che mi trovo ad utilizzare.
Non sono esperto di nessuno dei ue ma PS mi pare evidentemente + potente seppur Gimp sia ottimo anche considerando che è OS.

Volevo ringraziare per l'interessante pdf!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro grassi



Registrato: 08/09/09 17:15
Messaggi: 4
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma gimp ha per la desaturazione tre impostazioni sole integrato, invece mi trovo molto bene a portare in b/n direttamente dal programma per importare i raw per gimp, ufraw (mi sembra) è il programmino esterno.
anch'io sono utente linux e photoshop non lo uso.
_________________
Pietro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
AndreaMadaro
Ospite





MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

io uso da sempre gimp, non so usare photoshop.
Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bianco e nero Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it