Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

B&W Infrared

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bianco e nero
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 11:10 am    Oggetto: B&W Infrared Rispondi citando

Ecco come promesso sotto una foto di Angy i miei primi scatti Infrared dgt, certo che devo addrizzare il tiro, ma non mi sembrano proprio da buttare:









Buona visione

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

decisamente belli .. ma sarei curioso di sapere il procedimento ...
hai usato miscelatore canale con i famosi valori
rosso -70
verde +200
e blu -30
?
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, non ho usato assolutamente niente di tutto ciò, in questa foto in post ho solamente trasformato in b&n, regolato i livelli ed aggiunto maschera di contrasto, oltre logicamente a ridurre le immagini per il web.
Ho utilizzato una D70 modificata con filtro infrarosso e poi scatti esattamente come se facessi una foto normale. Consigliato scattare sempre con il sole alle spalle.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie di averle postate Nicola:-)
a mio modestissimo parere il miglior risultato sul bianco l'hai ottenuto nella terza partendo dall'alto, da quello che ho capito per il poco tempo che ho praticato l'infrarosso, i risultati non sempre sono così scontati pur tenedo il sole alle spalle come da manuale a volte, credo, dipenda da altri fattori come la temperatura appunto...ma ripeto non ho fatto abbastanza esperienza:-)) poi, come accennato anche ad Antonio, ho una deformazione che non sò se negativa o positiva...stringo molto sulle inquadrature a parte qualche caso sporadico come la foto postata "Ai confini del cielo" e in queste tue specialmente l'ultima, mi pare che gli sposi si perdono un pò troppo nel contesto...ti prego di prenderlo come un gusto molto molto personale, mi raccomando:-)) comunque direi un buon risultato tutto sommato, sicuramente staranno bene nell'album...
ciao angy

ps.se ne trovo altre meno "sparate" sui bianchi le posto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho tenuto le foto larghe appositamente, se le ho bisogno posso stringerle croppando, ma siccome vanno su un fotolibro le tengo anche per poter metterle di sfondo sulle pagine, quindi gli sposi meno presenti mi lasciano spazio per altre foto. Le variabili nell'infrarosso anch'io nonostante i tanti rullini fatti non li conosco tutti, ma con il dgt dovrebbe essere più semplice.
Grazie Angy

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Annamaria Germani



Registrato: 03/04/10 11:24
Messaggi: 269

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nicola Lodigiani ha scritto:
ho tenuto le foto larghe appositamente, se le ho bisogno posso stringerle croppando, ma siccome vanno su un fotolibro le tengo anche per poter metterle di sfondo sulle pagine, quindi gli sposi meno presenti mi lasciano spazio per altre foto. Le variabili nell'infrarosso anch'io nonostante i tanti rullini fatti non li conosco tutti, ma con il dgt dovrebbe essere più semplice.
Grazie Angy

Nicola



buona come idea Nicola...

sì infatti l'infrarosso non è semplice come può sembrare:-)) mi piace anche il dettaglio nelle ombre...

grazie a te, ciao angy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Riccardo



Registrato: 23/09/07 14:02
Messaggi: 753
Residenza: Lucca Italia

MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 5:46 am    Oggetto: re Rispondi citando

L'infrarosso, il vero infrarosso, resterà un bel ricordo, lo sfaldare dei bianchi che era il simbolo dell'infrarosso relegato solo alla pellicola infrared della Kodak, ormai fuori produzione, e non imitabile ne' dalle pellicole ora in commercio, ne' dalle fotocamere digitali modificate, io ho una D80 modificata, ma ho tante stampe fatte in camera oscura, stampate in puntiforme, e siamo lontani Km di strada......................
Certo bisogna guardare in avanti, e allora avanti con le fotocamere digitali modificate, che non hanno nulla da invidiare alle pellicole in commercio vendute come infrarossi.
Gli accorgimenti da tenere in considerazione sono principalmente 2, a parte il sole pieno e cieli blu, meglio se ci sono anche 2 nuvolette belle bianche, ma non chiediamo troppo, importante è prendere il biulanciamento del bianco sul verde, se si vuol enfatizzare un prato o una pianta con clorofilla, infatti l'infrarosso funziona sulle piante che fanno le stagioni, non sulle sempre verdi, priive di clorofilla, con il bilanciamento personalizzato sul verde, il bianco che si ricava è molto più bello e pastoso, buon divertimento!
_________________
Venite mangiati, e bussate con i piedi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

d'accordo con Nicola e Ric che è meglio modificare la fotocamera per l'IR ma attenzione che è una modifica permanente e per tornare indietro non è facile... l'ottimale sarebbe farlo su una seconda fotocamera che si usa poco Smile

detto ciò propongo il mio infrared photoshoppato
ovviamente il paragone non può reggere Smile


_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 3:37 pm    Oggetto: Re: re Rispondi citando

Riccardo ha scritto:
L'infrarosso, il vero infrarosso, resterà un bel ricordo, lo sfaldare dei bianchi che era il simbolo dell'infrarosso relegato solo alla pellicola infrared della Kodak, ormai fuori produzione, e non imitabile ne' dalle pellicole ora in commercio, ne' dalle fotocamere digitali modificate, io ho una D80 modificata, ma ho tante stampe fatte in camera oscura, stampate in puntiforme, e siamo lontani Km di strada......................
Certo bisogna guardare in avanti, e allora avanti con le fotocamere digitali modificate, che non hanno nulla da invidiare alle pellicole in commercio vendute come infrarossi.
Gli accorgimenti da tenere in considerazione sono principalmente 2, a parte il sole pieno e cieli blu, meglio se ci sono anche 2 nuvolette belle bianche, ma non chiediamo troppo, importante è prendere il biulanciamento del bianco sul verde, se si vuol enfatizzare un prato o una pianta con clorofilla, infatti l'infrarosso funziona sulle piante che fanno le stagioni, non sulle sempre verdi, priive di clorofilla, con il bilanciamento personalizzato sul verde, il bianco che si ricava è molto più bello e pastoso, buon divertimento!


Cosa significa fare il bilanciamento del bianco sul verde?

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Riccardo



Registrato: 23/09/07 14:02
Messaggi: 753
Residenza: Lucca Italia

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 9:21 am    Oggetto: re Rispondi citando

Significa prendere manualmente il bilanciamento del bianco, puntando la fotocamera a distanza ravvicinata su una foglia verde, di solito tutte le reflex hanno l'opzione di poter tarare il bialanciamento del bianco manualmente, e non con la ghiera che prevede i bilanciamenti del bianco preimpostati! Very Happy
_________________
Venite mangiati, e bussate con i piedi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 9:50 am    Oggetto: Re: re Rispondi citando

Riccardo ha scritto:
Significa prendere manualmente il bilanciamento del bianco, puntando la fotocamera a distanza ravvicinata su una foglia verde, di solito tutte le reflex hanno l'opzione di poter tarare il bialanciamento del bianco manualmente, e non con la ghiera che prevede i bilanciamenti del bianco preimpostati! Very Happy


Praticamente in preset, facendo lo scatto di prova?

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Riccardo



Registrato: 23/09/07 14:02
Messaggi: 753
Residenza: Lucca Italia

MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 9:08 am    Oggetto: re Rispondi citando

Non sche macchian hai, con le nikon si, si fa uno scatto!
_________________
Venite mangiati, e bussate con i piedi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
AndreaMadaro
Ospite





MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Grandissimo, io ho modificato una Sony v1 circa 3 anni fa, ora ho la sony V3, con la modalità nightshot e un filtro nd3 stop affiancato a un 850nm Ir con i tempi fissi che mi da la macchina 1/30 riesco a fare qualcosina.
Ma anche io vorrei poi modificare una reflex.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bianco e nero Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it