Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Portfolio: cimitero di guerra inglese di minturno di nikc80

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Admin
Site Admin


Registrato: 15/11/06 12:25
Messaggi: 370

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2008 6:26 am    Oggetto: Portfolio: cimitero di guerra inglese di minturno di nikc80 Rispondi citando

Nikc80 ci propone una serie di scatti fatti al cimitero di guerra inglese di minturno (Latina)

Un viaggio nella memoria, in un luogo dove il silenzio regna sovrano. Il Cimitero di Guerra di Minturno accoglie le salme di oltre 2mila britannici caduti, nella Seconda Guerra Mondiale, durante la battaglia del Garigliano nel gennaio 1944 e sulla linea Gustav nell’inverno 1943-1944

Fotografie di Nicola Pimpinella
Testo di Angela Pecoraio Martucci

PORTFOLIO

buona visione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

tema trito e ritrito. Ci sono milioni di reportage sui cimiteri di guerra, quello inglese di Firenze, quello tedesco tra Bologna e Firenze. Questo di Latina. Cimiteri ebraici, Certosa di Bologna. I cimiteri hanno un suo fascino, non c'è dubbio. Quello che trovo difficile da incontrare è una "visione altra" alla fine si assomigliano tutti. Ogni reportage non si discosta dall'altro poi molto. Qui addirittura ci sono "cadute" leopardiane come la lapide con fiore davanti ( l'ho fatto anch'io e mi sono preso la solita critica dal mio editore, ho sorriso, e gli ho detto: dai però Leopardi è bello!! Maremma bonina!) Il BeN è bello, con i controfiocchi e considerato i marmi non è così scontato farlo bene. Quello che non trovo è l'originalità del tema, ma sopratutto una lettura personale, cosa secondo me molto difficile da fare in un cimitero come questo dove in fin dei conti lapidi, croci etc, son tutte uguali.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nikc80



Registrato: 10/04/08 17:52
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

giacomo saviozzi ha scritto:
tema trito e ritrito. Ci sono milioni di reportage sui cimiteri di guerra, quello inglese di Firenze, quello tedesco tra Bologna e Firenze. Questo di Latina. Cimiteri ebraici, Certosa di Bologna. I cimiteri hanno un suo fascino, non c'è dubbio. Quello che trovo difficile da incontrare è una "visione altra" alla fine si assomigliano tutti. Ogni reportage non si discosta dall'altro poi molto. Qui addirittura ci sono "cadute" leopardiane come la lapide con fiore davanti ( l'ho fatto anch'io e mi sono preso la solita critica dal mio editore, ho sorriso, e gli ho detto: dai però Leopardi è bello!! Maremma bonina!) Il BeN è bello, con i controfiocchi e considerato i marmi non è così scontato farlo bene. Quello che non trovo è l'originalità del tema, ma sopratutto una lettura personale, cosa secondo me molto difficile da fare in un cimitero come questo dove in fin dei conti lapidi, croci etc, son tutte uguali.


nn si può dire che nn sia stato sincero... Very Happy ...ti ringrazio per quello!
_________________
Le Giornate Nuvolose le Chiamo Giornate in Bianco e Nero...

www.nicolapimpinella.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me piace a prescindere da quella che Giacomo definisce "non originale"
un buon lavoro!
c'è qualcosa che si puo' definire originale?
siamo tra utenti e non tra prime donne!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nikc80



Registrato: 10/04/08 17:52
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

aldo feroce ha scritto:
a me piace a prescindere da quella che Giacomo definisce "non originale"
un buon lavoro!
c'è qualcosa che si puo' definire originale?
siamo tra utenti e non tra prime donne!! Very Happy


la penso come te...ma apprezzo lo stesso chi dice "pane al pane" in modo educato come ha fatto giacomo...
_________________
Le Giornate Nuvolose le Chiamo Giornate in Bianco e Nero...

www.nicolapimpinella.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma figurati !!! come contraddire il Saviozzi!!
io ho stima per Giacomo.....lo dico seriamente circa l'originalita'!!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie Smile

Aldo, di originale c'è ormai poco. E quello che si crede lo sia non è altro molto spesso che pasticcio, visto che l'originalità ultimamente si basa quasi esclusivamente sull'eccessivo uso di Cs. In pittura, come in fotografia, dove secondo me le analogie son molte, è stato inventato tutto, ma quello potrebbe anche dirsi per altri settori, non credi? Pensare di scrivere un libro su un giorno di un uomo e non utilizzare punteggiatura non si farebbe altro che scopiazzare l'Ulisse di Joyce. Scrivere una lettera tra una ragazzina e un anziana signora si scopiazzerebbe "va dove ti porta il cuore" della Tamaro alias Tammarro. E allora tra i due trovo più interessante la prima scopiazzatura almeno per la difficoltà. Il pittura se da domani mi metto a tagliuzzare le tele e penso di essere furbo non faccio altro che scopiazzare Fontana. Allora mi potrei "inventare" di fare la zzzz in alcune scatolette e titolarle "autoritratto" o "yyyy d'artista". Haimé l'ha già fatto Manzoni. Allora potrei fare un bel reportage sui manicomi, oppure sui "mostri" ma l'hanno già fatto Gianni Berengo e la Diane Arbus. E' ovvio che di originale non c'è nulla se si guarda bene, tutto ha un origine e ciò che a prima vista potrebbe sembrare originale prima o poi ha radici da qualche parte. Però mi vengono in mente mentre stò scrivendo un paio di autori conosciuti in web che questo tentativo, quello dell'originalità, lo stanno percorrendo. Roberto alias robertochim? e Enrico alias Zefram. Ecco se guardiamo loro vediamo allora la ricerca di un percorso personale, possono piacere più o meno, questo è soggettivo, ma stanno percorrendo strade personali. Mi si dirà che ho preso due autori "navigati", è vero, ma credo che sia la strada che ogni fotografo dovrebbe poter tentare quella della personalizzazione.
Nel caso di questo reportage manca questa ricerca, o per lo meno il tentativo non è visibile. Non è un appunto o una critica è per cercare di analizzare un "lavoro" che ritengo interessante o cmq ben fatto. Se così non fosse non avrei speso ( e già la parola spendere da lucchese mi angoscia) parole. Vedo in questo BeN la capacità di sviluppare temi più personali e caratterizzanti. credo che uno con un BeN come questo possa percorrere strade diverse da quelle percorse dalla maggioranza.
Essere originali, o meglio, avere un proprio stile è secondo me un traguardo da perseguire in ogni espressione artistica umana.
Io ad esempio mi rendo conto di non esserlo a sufficienza, magari ho altre doti, mi riconosco una certa predisposizione all'uso della fotografia come medium per raccontare storie, ma mi rendo conto che non ne faccio un uso artistico e nutro un certa curiosità, ma potrei dire invidia, per chi ci riesce.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai detto delle cose molto interessanti!
non che prima non lo avevi fatto!! anzi,lo hai fatto a modo tuo ,nel semplice modo che ti è piu' consono.
Non avevo dubbi circa la tua serieta' e disponibilita'.
tu per primo ,lo so che persegui quel percorso,io credo che tu sia abbastanza vicino,ma lo sei.
l'esempio di tue artisti a noi vicini che tu fai calza a meraviglia.
Noi tutti nell'arte della fotografia come in qualsiasi altra abbiamo l'obligo di perseguire uno stile ,un nostro modo di vedere e di riportare quelle immagini.
io non ne sono capace,è un mio limite ,cerco di fare della fotografia qualcosa che sia vicino all'accettabile , quello che dici è vero.
il mio intervento non è stato in difesa di nick,penso che possa "difendersi " da solo......ma da un modo di fare Giacomo che è rivolto ad un gruppo di persone che hanno gia' superato uno step.
in una comunita' c'è di tutto dal principiante al piu' evoluto ,ben verngano giudizi seri e soprattutto sinceri Very Happy
Aldo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it