Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

consigli su acquisto cavalletto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> E gli altri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Roberto Landucci



Registrato: 30/01/11 17:58
Messaggi: 47
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 7:28 pm    Oggetto: consigli su acquisto cavalletto Rispondi citando

Ciao a tutti, sento l'esigenza di cominciare a scattare con il cavalletto... da neofita quale sono mi trovo nella fase in cui ho la necessita' di vedere il massimo della nitidezza nelle mie foto...forse perche' provengo dalle compatte ed e' stato sempre un limite e poi voglio testare la mia D90.
Cosi' apro questo topic per chiedervi di quali caratteristiche devo tener conto per fare un acquisto che mi possa tornare utile anche quando saro' piu' bravo e smaliziato?
Grazie mille
Roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franco Bertagna
Ospite





MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 5:38 am    Oggetto: Rispondi citando

come in tutte le cose , dipende , io ho optato verso un modello leggero e pratico come il manfrotto M-Y

http://www.manfrotto.it/product_list/79413.76991.76932.0.0/M-Y

non costa molto è facilmente trasportabile ha già una testa , può lavorare anche dal basso , reversibile

altrimenti il gorilla pod , comprato e mai usato ... però ammetto chè è un prodotto versatile

http://joby.com/gorillapod
Top
Roberto Landucci



Registrato: 30/01/11 17:58
Messaggi: 47
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta Franco!
Leggo sul link che hai postato che ci sono con testa 3 movimenti, a sfera etc... sono differenze marginali in pratica?
Sui 150 euro per me e' un gran bel cavalletto e vorrei che fosse quello definitivo...sono un tipo che non ama rivendere la roba cosi' alla fine me la tengo anche se non mi trovo al 100% Laughing
Cosi' prima di comprare volevo avere un'idea da voi che ne avete usati parecchi modelli e avete un quadro sicuramente piu' ampio del mio
Wink
Ciao e grazie ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Il cavalletto e la testa sono tra gli accessori più importanti. Inutile spendere migliaia di euro in ottiche e corpi se poi le foto vengono mosse perchè il cavalletto è è troppo debole o vibra. Prenditi il cavalletto più robusto che ti puoi permettere. Se non hai attrezzature troppo pesanti (supertele) il manfrotto 055 Pro è una buona scelta (il mio l'ho appena venduto, se no avevi un' occasione), il 190 in second'ordine (più leggero). Anche i cinesi BENRO non sono male.
Le teste sono molto diverse fra loro, mi permetto di consigliarti teste a sgancio rapido con piastrine/slitte per evitare di stare ad avvitare e svitare ogni volta l'obiettivo o il corpo macchina. Le teste a più movimenti regolate da manopole indipendenti non sono comode a meno che hai molta pazienza o esigenze speciali. Le teste a sfera "frizionate" sono delle ottime tuttofare, e se non hai esigenze particolari sono le migliori anche qui prendi le più robuste che puoi. Se usi grossi tele per sport o caccia fotografica, le teste a bilanciere sono le migliori, ma sono anche molto ingombranti e molto care.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Roberto Landucci



Registrato: 30/01/11 17:58
Messaggi: 47
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per il tuo post Silvio, mi hai tolto molti dubbi, comincio a guardarmi intorno e vedo di fare un buon acquisto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> E gli altri Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it