Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come Equilibrare le foto tra Canon e Nikon

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MarcoBottari



Registrato: 22/10/10 19:41
Messaggi: 19
Residenza: Viareggio

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 7:57 pm    Oggetto: Come Equilibrare le foto tra Canon e Nikon Rispondi citando

Salve a tutti, ho un quesito da esporvi e spero che la sezione scelta sia quella appropriata.

Ho un matrimonio ( il mio ) eseguito con due fotocamere differenti una Canon 5D MkII e un Nikon D700, il problema e' questo: La differenza dei colori,per esempio il vestito rosso risulta completamente di due tonalità differenti specie quando nell'impaginazione le due foto risultano vicine.

Adesso vi chiedo 2 cose:

La prima e se esiste un metodo e quali strumenti servono per far si' che una regolazione venga estesa su tutte le altre foto selezionate.

La seconda e se esiste un metodo di equilibrare le due fonti Nikon e Canon

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 5:34 am    Oggetto: Rispondi citando

non credo sia cosa semplice, anzi oserei dire che o fai tutto a manina oppure credo che non si riesca fare qualcosa di automatico.
Mi verrebbe da proporti una azione in Photoshop (sai come si registra un'azione?) ad hoc per gruppi di foto in base alla luce ed alla illuminazione presente (chiesa, esterni, ristorante, ecc) e farla poi eseguire in batch, ma non credo che possa portare a risultati accettabili. A me è capitato di fare + matrimoni con un fotografo con cui collaboro che usa Canon, non ho avuto particolari problemi, però non ho mai avuto a che fare con un abito rosso, colore noioso amche da trattare con la stessa macchina. Secondo me l'unica speranza è qualche funzione avanzata di Lightroom ma qui non riesco ad aiutarti.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MarcoBottari



Registrato: 22/10/10 19:41
Messaggi: 19
Residenza: Viareggio

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 10:35 am    Oggetto: Grazie Rispondi citando

AZz... questa non e' una bella notizia...cmq grazie per la tua risposta,non so' come si registra un'azione se mi puoi dare qualche dritta su come creare una soluzione per molte foto,ma anche con i file Raw si possono eseguire queste correzioni multiple?

Dici che Lightroom integri queste funzioni....io non lo conosco chiedo aiuto a tutti voi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 10:53 am    Oggetto: Re: Grazie Rispondi citando

MarcoBottari ha scritto:
AZz... questa non e' una bella notizia...cmq grazie per la tua risposta,non so' come si registra un'azione se mi puoi dare qualche dritta su come creare una soluzione per molte foto,ma anche con i file Raw si possono eseguire queste correzioni multiple?

Dici che Lightroom integri queste funzioni....io non lo conosco chiedo aiuto a tutti voi!


Di lightroom sono completamente all'oscuro, quel che so è che ha molte funzioni per elaborare in batch grosse quantità di foto.
Anche in Camera raw si può fare qualcosa, per esempio partendo da un file di una delle due fotocamere aperto asieme a file delle stesse situazioni dell'altra fotocamera, con i cursori di regolazione si può portare i colori il più vicino possibile, ma manualmente.
Sono tutte supposizioni, ci vorrebbero magari qualche file in raw per rendersi conto anche bene delle differenze, se hai voglia di mandarmi 3 raw nikon e 3 raw canon di una stessa situazione (tipo interno chiesa che credo possa essere quello più complesso) posso darci un'occhiata sul da farsi. Nel caso mandami un MP che poi ti do il mio indirizzo e-mail.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MarcoBottari



Registrato: 22/10/10 19:41
Messaggi: 19
Residenza: Viareggio

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 11:00 am    Oggetto: re Rispondi citando

Ti ho mandato un Mp grazie ancora,certo conoscere bene Lightroom non sarebbe male,provo a mettere un post per chiedere informazioni su chi conosce lightroom.

Grazie,grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it