Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Foto di Franco Maffei

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2010 4:35 am    Oggetto: Foto di Franco Maffei Rispondi citando

Domandina:
perche' un utente deve arrivare a commentarsi la propria fotografia da solo? e' davvero una cosa triste per una community Fotografica vedere decine e decine di foto senza commento e scambiata molto spesso ultimamente per una vetrina!
Soprattutto di poca utilita' per la crescita comune di tutti!
Crediamo che con un po' piu' di impegno tutti e diciamo tutti, possiamo lasciare due righe scritte sotto uno scatto, e non passare esclusivamente in rassegna sotto le proprie foto per lasciare il mero e solo grazie, facendo finta che non esistono altre fotografie in questa galleria!
Purtroppo notiamo ultimamente, che questo e' un male molto comune fra tanti utenti di Micromosso!

In galleria:
http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-62430



Il commento di Franco Maffei:

Una foto che è vista soltanto 12 volte e con 0 (zero) commenti,sia pure nel momento ferragostano di più scarsa frequentazione da parte degli utenti di MM, giustifica,a mio avviso, un’attenzione tale da indurre ad una riflessione più ampia sulla valutazione/lettura di un’immagine.
Non mi lamento per il motivo che nessuno mi ha detto che la foto è brutta (io stesso difetto nel commentare quasi esclusivamente foto che mi piacciono e che ritengo ben eseguite) ;
il fatto è che a me questa foto appare molto, molto interessante………..persino bella ! …….per i seguenti motivi :
a) il messaggio è trasmesso in modo chiaro e privo di ambiguità interpretative (ma non tale da escludere letture più “profonde” da parte di chi possiede sensibilità più raffinate della mia),
b) la partizione del fotogramma (composizione) è strumentale all’intento descrittivo dell’immagine, con le masse piene (colonna-muro-porta-mezza signora) che in successione ritmica portano lo sguardo , e di qualcuno anche la mente, ad interessarsi del vuoto,buio,aldilà del drappo rosso,
c) la luce,bellissima, è adatta a rendere perfettamente la texture delle superfici e le modella dando vita ad un insieme cromatico equilibrato ed esente di sbavature improprie,
d) infine,contenendo l’immagine elementi e dettagli architettonici, non mi pare che ci siano linee cadenti,assi prospettici deformati o quant’altro fuori luogo.
Grazie per le visite
Ciao, franco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2010 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franco, la trovo molto ben realizzata in termini compositivi, geometrici, cromatici, gradevole in ogni particolare. Forse troppo perfetta in questo senso, tanto da oscurare - alla mia personale osservazione - l'aspetto comunicativo, narrativo, espressivo. Insomma, mi piace con gli occhi, meno con l'anima tanto per cercare di farmi capire meglio. Ma ripeto, questo è solo il mio personale modo di vederla, che può ovviamente divergere da mille altri modi di fruirla. Ciao Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con tutto quello che dici, Franco. Un taglio diverso avrebbe giovato?


Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it