Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perche' ho chiuso il gruppo Micromosso su Facebook
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Massimo Della Latta



Registrato: 03/12/08 16:37
Messaggi: 897
Residenza: Lucca ( prov. )

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 5:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Antonio, e buona giornata.
_________________
Oggi non faccio niente,
perchè ieri non ho fatto niente,
ma non avevo finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stefano Landi



Registrato: 22/05/08 17:33
Messaggi: 453
Residenza: LIGURIA

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Antonio Perrone Torkio ha scritto:
riporto un'altra frase di Stefano:


Citazione:
Ora osservo nuovi iscritti bellamente ignorati e fotografie molto discutibili, od anche brutte , perchè no, ( le mie in prima fila ) con nessuna critica. Questo nn lo capisco, e nn mi piace neppure



perché non incominci a dare il buon esempio Stefano? c'è il paradosso che spesso si è attivissimi nel forum quando c'è un discussione ma "sordo-muti" come diceva tempo fa il buon Germanò nella galleria!
se tutti incominciassimo a tenerci un po di più a questo giocattolino che abbiamo creato forse non saremmo in queste condizioni


Ciao Antonio,

capisco il tuo risentimento e mi dispiace che delle considerazioni possano essere scambiate per critiche negative : nn era certo mia intenzione.

Il mio piccolo esempio, buono o no nn sta a me giudicarlo, ho sempre cercato di darlo, e se tutti facessero altrettanto, come giustamente dici tu, non saremmo in queste condizioni.

Quando commento è perchè ho il tempo e la tranquillità di farlo, e nn lo faccio certo per obbligo, ma perchè quell'immagine, in quel momento, mi ha suscitato quei pensieri che intendo condividere con l'autore e con gli altri utenti.

Lo faccio perchè sento di farlo, mi piace farlo a prescindere che conosca o non conosca quell'autore più o meno personalmente.

Spesso evito di farlo con i nuovi iscritti ( in senso di tempo o di numero di foto postate ) perchè non essendo un esperto critico fotografico ho paura di fare osservazioni giuste per me ma tecnicamente sbagliate, indicando ad esempio aspetti marginali omettendo involontariamente considerazioni importanti.

Non mi sento dunque in grado di farlo, e questo aspetto credo che riguardi molti altri frequentatori del sito, e non credo che sia una colpa.

Non avevo mai pensato però al paradosso che tu hai citato e visto che lo hai detto a me penso che mi riguardi direttamente : forse mi è più facile esprimere concetti estesi su argomenti generali che non analizzare tecnicamente una fotografia, ma onde evitare di cadere nel paradosso adotterò delle misure compensative tra galleria e forum, così da rientrare nella media.

Quando mi riferivo alla mancanza di commenti lo facevo pensando a tanti autorevoli utenti che ho sempre letto con piacere nei loro assidui interventi e che da tempo nn leggo più, ed essendo fuori dai giochi, da tutti i giochi, sinceramente nn ne capisco il motivo ( che mi interessa anche poco ) ma mi dispiace che chi era in grado di dare validi e puntuali contributi si sia allontanato o quanto meno " taccia".

Tutto qui.

Ciao e buon pomeriggio

Stefano
_________________
A cosa serve la profondità di campo se non c'è altrettanta profondità di emozioni ? ( Eugene Smith )

http://mobyplay60.blogspot.com/
http://www.flickr.com/photos/stefanolandi/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fausto Germano'



Registrato: 22/02/09 10:42
Messaggi: 432
Residenza: Napoli /Reggio Calabria

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non frequento FB, né tantomeno sono iscritto, e quindi non so esattamente cosa sia successo. Voglio segnalare però una cosa che, fatte salve le dovute e doverose eccezioni, succede qui su MM, sistematicamente.
Personalmente ho sempre cercato di lasciare un parere, spesso un giudizio, a volte una esortazione o una segnalazione, senza mai cercare le immagini in base ai nomi degli autori.
Ho notato però e con dispiacere, che si è presi in considerazione solo quando si è "attivi", mentre se capita, come spesso capita, di non aver tempo per vari motivi, allora tutto tace.
Ora io non è che mi strappi le vesti per questo, ma se si appartiene a una comunità sarebbe bello pensare di essere tra amici, che non ti accettino solo in funzione di quanto sei in grado di "pagare". Ho portato come esempio quello che io ho notato personalmente, ma penso che questi casi sono a decine.
Esorto tutti a meditare e vivere il forum come un piacere e non come una ricerca di gratificazioni sottoforma di "bravo", "bella", "segnalo".
Un commento, peraltro, non andrebbe mai concluso con "segnalo", sembra tanto che si dica:"sappi che l'ho fatto, ricordati..."
Un saluto a tutti,
Fausto
_________________
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. C.B.)

Qualcosa di me: http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html
Tracce di memoria: http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefano forse si sta sfociando su un percorso che non era nelle mie intenzioni che si arrivasse... commentare si o no... per quello era aperto un altro topic

visto che lo hai tirato fuori mi preme ricordare che nessuno su MM è un critico fotografico e nessuno ha la verità in tasca quando si esprime sotto una foto! Un commento non è altro che un contributo che ognuno di noi dà come fruitore di un'immagine ... dov'è la paura di sbagliare? anzi perché avere paura di far scaturire una dialettica sana e proficua sotto una foto?

se cosi fosse... facciamo un sito vetrina... mettiamo una foto al giorno giusto per essere presenti e magari disabilitiamo l'opzione di poter commentare ... non credo avrebbe vita lunga la community.
Nessuno ha mai chiesto il commento come dovere ma sempre nei limiti di tempo a disposizione se si fa un commento il sito si muove... altrimenti si ferma tutto!

Riguardo agli utenti allontanati spontaneamente abbiamo sempre (lo staff) lavorato in modo che potessero tornare e se lo facessero ci farebbe un gran piacere

per quelli da noi allontanati ... mi spiace... se è stato fatto stanne pur certo che pazzi non siamo (noi dello staff), un motivo validissimo c'è ... stanne pur certo!
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono iscritto a Facebook, ma non lo frequento più di tanto, come Antonio dice il tempo è poco e non si riesce tenere il piede in due scarpe diverse.
Ci sono due cose che su Facebook si può fare bene: spettegolare o raccontare la propria vita minuto per minuto, con il risultato che tutti sapranno di te vita morte e miracoli e poter far vedere le tue foto caricandole sugli album con il risultato che Facebook si prende il diritto di usare la tua immagine gratuitamente e di poterla vendere a terzi.
Detto questo nonostante fossi iscritto non sapevo neanche dell'esistenza di MM su Facebook. Riguardo i commenti siamo alle solite, periodicamente queste cose vengono a galla, trovo sbagliato che uno che non si ritenga un esperto di fotografia non metta un commento, è utile a volte dire anche una c@##@ta magari per convinzione ed avere una risposta magari da qualcuno più esperto che corregge quello che si è detto, anche così si può imparare qualcosa, e comunque anche senza parlare di tecnica si può dire cosa abbia colpito emotivamente di questa foto e perchè. E' frustrante per chiunque sbattersi a commentare tante foto in un giorno e magari ricevere due commenti alle proprie foto, non si sa mai se la foto non è stata commentata perchè non piaciuta, perchè effettivament una schifezza o solo perchè quel giorno son passati solo degli utenti scansafatiche.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1500
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per pura curiosità, visto che ne avevo letto e sentito parlare molto, mi sono iscritto a FB tempo fa. Credo di averlo usato davvero pochissimo, se non per rispondere a quasi tutti gli "inviti" di amicizia che mi sono arrivati. Non ricordo di aver mai commentato una foto lì, mi sarebbe sembrato solo un doppione di quanto già messo ampiamente a disposizione dal sito di Micromosso. Personalmente dunque non potrei certo affermare che per me la chiusura annunciata da Antonio sia stata una perdita grave... anzi Wink
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Beppe Ranieri



Registrato: 05/07/10 18:09
Messaggi: 5
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se mi intrometto, poichè sono un nuovo arrivo ...
Anche io sono iscritto a fb e ho conosciuto MM proprio lì. Per questo mi sono iscritto. Credo dunque che l'apporto pubblicitario a MM sia stato una cosa buona ... naturalmente ne comprendo la chiusura visto che il carico di lavoro da parte dello staff sarebbe insostenibile ... Ubi Maior ...
Per quanto riguarda la scarsità di commenti o la qualità, purtroppo è un problema secondo me irrisolvibile, nel senso che non si può costringere la gente a farli ... siamo su internet e non in un circolo vero in cui ci si incontra di persona, e purtroppo è un'altra cosa.
Certo tutto ciò da non confondere con le "compagnie di merende" fenomeno per il quale i commenti e le segnalazioni sono fatti tra i soliti amici o conoscenti o per dovere ...
Per Massimo : non devi preoccuparti se uno si offende perchè hai espresso il tuo parere su una sua foto ... vuol dire che il soggetto in questione non ha compreso lo spirito di crescita che anima le community fotografiche. I commenti giusti o sbagliati vanno fatti con l'aperture mentale che nessuno ha la verità in tasca (come dice Antonio). E' solo col confronto (e con lo studio) che si cresce ...
Io fotografo per passione, ma le soddisfazioni mi arrivano, non quando ho 20 commenti alle mie foto, ma quando capisco che stò facendo bene e stò crescendo ...
Per finire ... lo sapete meglio di me ... con l'arrivo della bella stagione, un calo della partecipazione è fisiologico ...
Buona Giornata a tutti ....
_________________
Beppe Ranieri

www.bepperanieri.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

in effetti io tengo quasi più a commentare le foto che a far commentare le mie, mi spiace solo non avere il tempo per farlo con più frequenza e per più foto. Soprattutto nei mesi estivi il tempo a mia disposizione si riduce ulteriormente, matrimoni, cresime, comunioni mi impegnano i week end, la moglie chiede (giustamente) qualche uscita serale o qualche domenica al mare, quindi la mia presenza è un po' più intermittente. Commentare le foto mi piace, trovo che ci sia molto da imparare anche da questa attività, dare un proprio parere e sentirsi rispondere dall'autore il motivo della propria scelta contribuisce a crescere.

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono "stato convinto" ad iscrivermi a facebook da un collega, tempo fa, ma d'istinto non lo uso per cui non sapevo cosa fosse accaduto.
Stranissima la cosa che fa notare Antonio, ovvero di utenti timorosi sul sito e disinibiti su facebook, a meno che non si pensi che gente diversa ti legge. Però mi pare un po' una fesseria (il comportarsi in due modi diversi). Comunque non la considero uan grossa perdita (la chiusura su facebook).
Sulla paura di offendere... se non si usano termini offensivi, ma si fanno critiche sensate e tecniche, sbaglia chi si offende, è ovvio.
Il problema è che le foto sono davvero tante e non è facile "stare dietro" . io mi limito a commentare quelle di natura perchè è il mio campo, diciamo così. A volte avrei voglia di commentare anche altre foto, ma confesso una certa ritrosia nel farlo.
Poi direi che molta gente è troppo reattiva, nel senso che qui non è in gioco nè l'onore nè la professione, per molti è una passione un gioco, che chiaramente va fatto con serietà, ma non con animosità e rabbia.
Io commento e posto per condivdere ed imparare, ma anche per divertimento Very Happy
Boh, forse il mio intervento è privo di senso, ma mi sentivo di scrivere per comunicare da una parte la mia solidarietà allo staff per il lavoro che fa, dall'altra incoraggiare tutti (forse anche me) a commentare con più tranquillità.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beppe Ranieri ha scritto:
...
Per quanto riguarda la scarsità di commenti o la qualità, purtroppo è un problema secondo me irrisolvibile, nel senso che non si può costringere la gente a farli ... siamo su internet e non in un circolo vero in cui ci si incontra di persona, e purtroppo è un'altra cosa....



una precisazione riguardo a quanto detto da te Beppe... che sei nuovo e naturalmente non puoi sapere e ne approfitto per darti di nuovo il benvenuto

molta gente iscritta su Micromosso per tre anni ha avuto modo di conoscersi personalmente mediante la collettiva annuale a Lucca di novembre e anche con altri eventi (raduni, mostre personali di utenti e altro) quindi il contatto fisico c'è e sono nate tantissime amicizie vere e non virtuali ...
riguardo il circolo mi preme precisare che siamo un circolo a tutti gli effetti e affilato FIAF

mi premeva fare questa precisazione Cool
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1543
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla paura di offendere... se non si usano termini offensivi, ma si fanno critiche sensate e tecniche, sbaglia chi si offende, è ovvio.
Il problema è che le foto sono davvero tante e non è facile "stare dietro" . io mi limito a commentare quelle di natura perchè è il mio campo, diciamo così. A volte avrei voglia di commentare anche altre foto, ma confesso una certa ritrosia nel farlo.
Poi direi che molta gente è troppo reattiva, nel senso che qui non è in gioco nè l'onore nè la professione, per molti è una passione un gioco, che chiaramente va fatto con serietà, ma non con animosità e rabbia.
Io commento e posto per condivdere ed imparare, ma anche per divertimento Very Happy
Boh, forse il mio intervento è privo di senso, ma mi sentivo di scrivere per comunicare da una parte la mia solidarietà allo staff per il lavoro che fa, dall'altra incoraggiare tutti (forse anche me) a commentare con più tranquillità.
Ciao,

Silvio[/quote]

sottoscrivo le osservazioni di Silvio....Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2010 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo le osservazioni di Silvio e mi associo a quelle di altri.
Si tenta , in questo forum, di analizzare un problema complesso che è quello della natura umana,proteiforme, ambigua, complessa. Difficile dunque semplificare e schematizzare.
Io uso Facebook, ne sono stata incuriosita e credo di sforzarmi a "piegarlo"
alle mie esigenze: non lo considero un male o un bene in sè. Come la rete in generale, può essere un ottimo strumento per condividere, comunicare e informare come può essere uno strumento adatto ad appiattire e adattarsi alla superficie.
Come ognuno di noi possa usare Facebook dipende dunque da come ognuno di noi è fatto... ma ci vorrebbe un esperto di psicologia comportamentale Laughing
Buona serata!
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it