Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quello che alla tv non dicono, di Angelo Trapani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 3:46 am    Oggetto: Quello che alla tv non dicono, di Angelo Trapani Rispondi citando

Per fortuna in Micromosso non sempre ci sono i "cori di wooww" tra i commenti.
Sarebbe bello non vederli mai, come i cori di "segnalo", o "bella" e basta, perche' non portano a nulla, non sono costruttivi e non aiutano a crescere gli amici che giornalmente passano dal sito, come sarebbe bello non parlare solo di politica, di problemi sociali, ma anche di fotografia, soprattutto quando la foto ne ha bisogno!
Ogni tanto ci sono delle sane discussioni sia di fotografia che di altro, e sarebbe bello incrementarle piu' spesso e sotto tutte le fotografie indistintamente.

Proponiamo la foto di Angelo Trapani, ed e' bello vedere come una fotografia possa diventare un documento di denuncia e possa coinvolgere pacamente tante persone con pensieri diversi, ma in questo caso uniti nella stessa direzione.
Non scelgo un commento ben preciso, ma inserisco l' about della foto di Angelo, in modo che questa discussione non si perda e possa essere tranquillamente continuata in questo forum:

http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-57963

"Non vorrei si perdesse di vista il problema

Recentemente mi sono occupato di tante cose: manifestazioni, convegni, mostre, concerti e quant'altro la mia passione per la fotografia mi ha spinto a seguire ed immortalare... tutte cose belle... interessantissime ma, c'è qualcosa che mi colpisce profondamente e mi fa star male, qualcosa con cui devo, dobbiamo, fare i conti ogni giorno qui dalle mie parti... come un male, di cui non posso più tacere. Da oltre un anno ogni santa mattina, quando scendo da casa per recarmi al lavoro è sempre la stessa storia: la mia città è invasa dai rifiuti, le strade sono piene di tutta quella roba di cui noi palermitani ci siamo disfatti e che qualcuno, che dovrebbe provvedere a togliere da li, invece, sistematicamente, lascia per strada. Da oltre un anno ci hanno stratassati con la TARSU più cara d'Italia e si parla di un altro aumento del 75% per avere in cambio un servizio pressochè inesistente, malgrado gli oltre 3000 operatori ecologici in servizio all'AMIA e, intanto, la città è stracolma di rifiuti... migliaia di tonnellate ormai. Da oltre un anno si parla di colpe e di colpevoli ma, tutto resta uguale... e il risultato è ancora li, per strada, sotto gli occhi di tutti. Ogni notte, da oltre un anno, la gente ormai esasperata appicca il fuoco ai cumuli di immondizie sotto casa che a volte superano i due metri di altezza, nella vana speranza che così possano sparire ma, in realtà si crea un danno maggiore. Da oltre un anno Palermo grida ma nessuno ascolta! purtroppo, la mia città, non fa notizia se non per fatti di mafia e questo mi fa rabbia! intanto, ci stanno privando della nostra dignità di persone, di cittadini, di gente onesta come la maggior parte dei palermitani che paga ancora una volta, l'ennesima, uno scotto di cui non ha mai avuto colpe e... tutto ciò avviene in silenzio... sotto i nostri occhi! "

Scusate lo sfogo




L'ultima modifica di staff il Mar Mag 18, 2010 1:47 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

forse stanno aspettando il ponte dei Miracoli per spostarla Sad
scusa la battuta Angelo era solo per sdrammatizzare la situazione. Sono contento di aver letto tutte queste considerazioni su uno scatto puro di Reportage... purtroppo devo convenire sul fatto che il SUD serve in questa condizione di continuo precariato... il precariato è una fonte inesauribile di consenso che gioca moltissimo sui bisogni elementari (per lo più della povera gente)... un risveglio delle menti potrebbe sanare questa situazione
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ventrix
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/01/08 11:03
Messaggi: 1221
Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la parola giusta sia proprio PRECARIATO, mi spiace che una bellissima citta' come Palermo abbia ancora il problema dell'immondizia, che dimostra quanto poco civile sia la nostra societa' che non comprende che il non rispetto delle regole avvilisce tutti, trane i potenti, che utilizzono l'arma del precariato per tenere in pugno la gente. Sei precario? Vuoi la riconferma del posto di lavoro? Allora taci, non ti lamentare, sei pagato poco? ringrazia c'e' chi e' disoccupato... quindi silenzio. Tutte queste vessazioni alimentano la sopraffazione del potente sul debole, e cio' che manca perche' ci sia un'emancipazione e' il lavoro, la sicurezza del lavoro e la liberta' e l'indipendenza che il lavoro genera.

Ciao.

enrico (ventrix)
_________________
Ciao.

enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giulia berardi



Registrato: 20/05/09 11:20
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mar Mag 18, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravo e grazie allo staff che ha messo ancora piu' in evidenza questo scatto denuncia!
_________________
Giulia Berardi
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Puntualmente non solo lo staff ma tutta la community di MM, e ne ero certo, si è adoperata per dar spazio al problema che ho posto all'attenzione generale

Il momento che stiamo vivendo, che l'intera comunità internazionale vive, vede crollare tanti miti e molte di quelle che erano le certezze di tanti, le nostre, sgretolarsi come castelli di sabbia. E' un brutto momento ragazzi, e lo è per tutti, da nord a sud, senza eccezioni... basta solo aprire gli occhi per accorgerci che lo scontento, il malessere, ci circondano. Basta sentire i nostri amici, i nostri cari... non occorre guardare lontano, a volte basta solo aprire la porta di casa e sentire il nostro vicino per accorgerci della sofferenza di chi ha perso il posto di lavoro, o la casa perchè non riesce piu a pagare il mutuo... ha perso parte di se e soprattutto è stato privato dei suoi progetti e del suo "domani".
In tutto questo il sud del mondo e, nel nostro caso, il sud del nostro paese sta pagando un conto probabilmente ancora più pesante a causa della malamministrazione ormai radicata che non ha colore politico ma solo il colore dei soldi e se vogliamo anche a causa di una certa arretratezza culturale che ancora qui dalle mie parti si riesce a percepire in maniera tangibile, forse più che altrove. La situazione del nostro sud è pesante ragazzi, qui, da sempre si combatte con le unghia e con i denti contro il malaffare, la criminalità, la mafia, la camorra e anche contro certa politica che si riempie la bocca di antimafia ma poi va a braccetto con la malavita. Parlo anche di chi, a parole, dalla sua poltrona si prende il merito della cattura di questo o quel criminale, sottraendolo a chi questa guerra la combatte tutti i giorni nelle nostre strade. Parlo di chi ci dice che dobbiamo essere ottimisti, ma lo fa dall'alto del suo castello d'orato. Di chi dice che parlare sempre di mafia e di criminalità fa male all'immagine del nostro paese ma poi trasmette nelle sue tv intere serie senza fine dedicate alla mafia, alla piovra e quant'altro abbia a che fare con questa piaga... senza farsene scrupolo. Ma anche di chi dice di opporsi a questi ultimi ma solo a parole... mentre nella realtà si mettono d'accordo a scapito della gente... di noi tutti. Io sono tra quelli, per fortuna tanti, a sostenere la tesi che bisogna invece parlarne perchè non è tentando di nasconderli che si risolvono i problemi. Mi rendo conto che tanto io quanto la mia fotografia siamo una goccia nel mare ma è pur vero che con tantissime gocce si riempiono interi oceani e allora alzo la testa e grido il mio sdegno e la rabbia di vedere la mia città in mano ad un branco di incapaci, quando non corrotti, continuare a non far nulla per essa se non andare a chiedere altro danaro pubblico per risolvere, solo sulla carta, problemi creati apposta per far piovere soldi. Soldi che poi verranno spartiti tra i soliti potenti e potentini locali o per pagare stipendi "rubati" frutto di assunzioni clientelari, e sono a migliaia solo qui a Palermo, che hanno ottenuto il "posto fisso" con promessa elettorale. Qui c'è la fame cari amici... qui i voti si comprano e si vendono per un tozzo di pane... ed è proprio questo ciò che vogliono i nostri cari politici... sappiatelo! è inutile girarci attorno, ormai siamo alla frutta. Ieri è toccato a Napoli, oggi a Palermo e domani? tutto questo, ovviamente la tv non lo dice... preferiscono distrarci con pizzi e merletti o con storielle strappalacrime del nipotino di quell'orsetto Knut che, ormai diventato calvo, si avvia verso la pensione o, come sentivo oggi al TG2, di mamma cammella che ha dato alla luce il suo bel cammellino candido.
E' tutto questo ad alimentare quella mia rabbia che, a volte, traspare appena attraverso le mie fotografie ma altre diventa soggetto principale. Ragazzi, mi piacerebbe farvi vedere solo paesaggi incantati, spiagge pulite, persone allegre, arance, spaghetti, mandolini e tarantelle ma lascio ad altri questo compito, specialmente alla TV e ai suoi telegiornali perchè quella non è la realtà! ma è vero pure, per fortuna, che a Palermo, non esiste solo mafia o corruzione!

Vi ringrazio per avermi concesso questo spazio di libero sfogo.

Un sincero abbraccio dalle assolate, oggi oltraggiate ma anche incazzate terre del sud
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

hai una arma micidiale Angelo, la tua fotocamera!

continua a usarla per un nobile scopo: l'informazione... quella vera ... quella in prima linea!
Perché questa è una guerra ... e speriamo che vinca l'onestà!
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paola Congia
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/10/08 18:11
Messaggi: 977
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faccio mio l'invito di Antonio: continua ad usare la tua grande capacità unita alla tua sensibilità. Ed è un invito a fare ognuno la sua parte, anche se piccolissima, cominciando dalla nostra quotidianità per finire alle cabine elettorali.
Grazie Angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Gio Mag 20, 2010 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi!... anche per il vostro sostegno... io ci provo!

Un abbraccione, Angelo
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo trapani



Registrato: 17/06/09 17:34
Messaggi: 810
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sab Mag 22, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà, per questo problema, qualche giorno fa qualcosa si è mosso: c'è stata una dichiarazione del presidente del consiglio che ha indicato negli inceneritori la soluzione al problema... proprio come ad Acerra, in Campania... la storia si ripete!

Da youtube un frammento video estratto da Ambiente Italia prodotto da RAI3 nel 2009 http://www.youtube.com/watch?v=3exIX6SxCnw

Non vi parlerò della inutilità ne della pericolosità degli inceneritori perchè rischierei di annoiarvi con fatti già noti ma, giusto per capirci, vi propongo un sunto estrapolato dalle cronache giudiziarie di qualche tempo fa:


Inceneritori in Sicilia

Centinaia di pagine acquisite dalle Fiamme Gialle negli archivi delle società che si aggiudicarono la gara per la costruzione - poi annullata dalla Corte di Giustizia Europea - che potrebbero rivelare un accordo spartitorio tra imprenditori interessati ad accaparrarsi i lavori, presunte infiltrazioni mafiose e funzionari pubblici compiacenti pronti a chiudere un occhio in cambio di tangenti. Un affare di 4 miliardi di euro stoppato da una sentenza che, nel 2007, bocciò la gara per difetto di publicazione. Ma secondo i pm della dda di Palermo Nino Di Matteo e Sergio De Montis che hanno aperto l'inchiesta nella vicenda ci sarebbe ben altro che vizi di forma.

Fonte ANSA

Questo articolo sul percolato e sullo stato di salute delle discariche è invece di pochi giorni fa http://www.guidasicilia.it/100mila-tonnellate-di-percolato/news/40037

Frattanto, Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente rilascia questa dichiarazione: "È sconcertante come dell'emergenza rifiuti di Palermo non si senta quasi parlare, mentre la situazione diventa ogni giorno più pesante".

Altro articolo interessante, corredato da una foto molto eloquente a questa pagina: http://www.ecologiae.com/palermo-emergenza-rifiuti/16044/
_________________
Arrow La strada è quel teatro naturale dove ogni giorno va in scena la vita; palcoscenico di quella commedia dove tutti noi diventiamo attori... a volte protagonisti

La mia gallery - Il mio blog - Le mie foto su MicroMosso

www.angelotrapani.altervista.org - http://angelotrapani.wordpress.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it