Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

congliocchidioggi di Angelo Zzaven

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 4:58 am    Oggetto: congliocchidioggi di Angelo Zzaven Rispondi citando

La foto in galleria:



http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-55875

Commento di Fausto Germano':

Angelo, andrò controcorrente ed eviterò superlativi assoluti e pacche sulla spalla, perchè penso che sia giusto esprimere con grande sincerità il proprio pensiero e non ripetere acriticamente, come un disco rotto, le stesse cose ad ogni immagine postata. Sarebbe un esercizio del tutto inutile che se da una parte non incrementa il valore dello scatto, dall'altra (peggio) non aiuta a crescere fotograficamente.
Dico questo perchè, a differenza di molte tue immagini, che mi hanno molto colpito (alcune della serie "instabilità", di "la mia Sicilia", di "memorie lontane", ...), in altre trovo un drastico abbassamento della tensione emotiva, con una certa banalizzazione della struttura compositiva. In queste ultime che ci propon, la semplice sovrapposizione di immagini leggermente sfalsate, non è a mio parere una "invenzione" significativa, già il filtro mirage faceva questo, ma non andava oltre la semplice curiosità e ben presto veniva lasciato in un cassetto.


Cosa voglio dire con questa mia tiritera? Che personalmente penso che occorre sfruttare quelle potenzialità già evidenziate più volte, senza cadere nel compiacimento di forme prive di quella carica emotiva che solo un lavoro serio di ricerca può dare.
Non so se sono riuscito a esprimere appieno il mio pensiero, ma tanto mi sono sentito di dirti e l'ho detto, sapendo che tu capirai di certo lo spirito che mi ha mosso.
Un saluto,
Fausto

PS: in questo scatto penso che resistere alla tentazione di sfalsare il viso, avrebbe restituito un'immagine ancora più bella.


http://www.micromosso.com/galleria/displayimage.php?pos=-55875
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angelo Zzaven



Registrato: 04/12/09 20:16
Messaggi: 219
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 7:01 am    Oggetto: Rispondi citando

… ringrazio lo staff per avere aperto questo spazio di approfondimento, ripropongo qui il mio commento che già avevo inserito in galleria.

… Fausto, rispondo al tuo commento sperando di riuscire a esprimere il mio pensiero, (non sono bravo in questo, forse per questo mi esprimo meglio con le immagini).
I miei ultimi lavori esprimono il mio stato d’animo, da sempre ho lavorato nell’intento di autoritrarmi, ho fotografato la mia memoria, i miei pensieri, i miei tempi, le mie pause, di tutto ma sempre relazionato a me al mio sentire.
Ho sempre “strumentalizzato” la capacità documentativa e realistica della fotografia ai fini della costruzione di una mia fantasia.
Negli ultimi tempi con l’avvento del digitale mi sono allontanato ancora di più dalla “fotografia” non trovo nessun interesse nel realizzare immagini che esaltano lo strumento fotografico o le mie capacità tecniche.
Per tornare ha questa immagine, se fosse stata realizzata per documentare il soggetto facendo risaltare le prerogative dello strumento fotografico e delle mie capacità tecnico-descrittive forse avrei relizzato un bellissimo ritratto che molti avrebbero apprezzato ma per me sarebbe stato uno dei tanti ritratti che faccio su commissione.
Il mio sentire di oggi è altro e di altro ho bisogno per emozionarmi.
La composizione la sfocatura il mosso più o meno intenzionale sono i vocaboli dell’alfabeto visivo, indispensabili oggi alla realizzazione delle mie immagini per continuare ad emozionarmi.
Così può capitare che un gruppo di sedie rosse di plastica immerse nella natura più vera comincino a vibrare o il fogliame al tramonto si frantuma e si moltiplica impossessandosi della mia visione e della mie emozioni.
Scusa, Fausto, ma forse le mie forme non hanno carica emotiva per te ma ti confesso che a me ne danno tanta, “Squilibri” è uno degli ultimi lavori più interessanti, tutt’altro che concluso.
Chiudo (sono sicuro di essere stato insufficiente e confusionario), ti ringrazio per aver pungolato la mia coscienza, ti esorto a farlo anche in altre occasioni.
Ciao
Angelo
_________________
http://angelozzaven.com/
http://zzaven.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giannimazzesi



Registrato: 10/03/09 08:36
Messaggi: 909
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio tutti e due per il confronto.
Credo che sia di crescita per ognuno.
Personalmente vorrei ce ne fossero di più e con molti partecipanti.
Ciao Laughing

...vado a lavorare ma poi ci torno sopra...
_________________
http://www.mazzesi.blogspot.com./


L'ultima modifica di giannimazzesi il Mer Apr 14, 2010 5:48 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ventrix
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 28/01/08 11:03
Messaggi: 1221
Residenza: Modena, nativo di Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti che bella discussione, pacata e con tanti spunti individuali, credo che sia il modello da seguire per progredire e per far conoscere le proprie istanze senza nessuna ansia di convincere gli altri della unicita' del proprio vedere o sentire. Crado che il sentiere aperto da questa serena disussione sia da seguire e da intraprendere.

Ciao.

enrico (ventrix)
_________________
Ciao.

enrico (ventrix)
http://enricoventrix.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mimmo Greco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/05/07 10:13
Messaggi: 417
Residenza: Calabria

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

La fotografia ... ma non solo quella ovviamente , risente pesantemente della interpretazione che ognuno di noi da a ciò che osserva quando questo ci crea una qualunque variazione ad uno stato d'animo.
Spesso irrazionalmente troviamo una immagine piacevole o meno , e comunque ci crea una emozione , altre volte questo non succede , ma dipende sempre dal nostro dna cognitivo e da quello che la luce di ciò che osserviamo provoca nel nostro emisfero destro ... per restare sulle tue immagini Angelo , dando per scontato che sono scelte e non errori il fatto di creare immagini mosse ... frutto di meditazioni e/o comunque espressione di un momento , di una sofferenza , di una gioia o di un'apatia , possono o meno trovare spunti di incontro o conversione di vedute , ho sempre guardato le tue foto , anche se non ho mai trovato una scintilla che mi facesse dire mi piace , ma questo credo dipenda inconsciamente dal fatto che non gradisco mai le immagini tutte mosse ed evito di commentarle se so già che si tratta di una sacrosanta scelta dell'autore.
Ovviamente a molti piacciono come è giusto che sia in un mondo cosi vario come il nostro ... scrivo in questo topic perchè ho il massimo rispetto per le tue scelte che sono l'espressione di uno spirito libero e che propone con coerenza emotiva il suo punto di vista.

Un caro saluto.

Mimmo
_________________
Le ore danzano con il loro tempo , le inseguiamo aggrappati alla speranza di fermarle ..ma volteggiano impalpabili ed eteree e restiamo solo con la polvere della loro scia nelle mani ...
( by Mimmo Greco )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2010 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel post di Angelo sono presentissimi i pronomi : Io. a Me, Mio...il mio sentire , il mio percorso, il mio stato d'animo.
Il mio sentire...è una frase che ricorre spesso nei commenti sulle proprie foto di alcuni utenti.
Nulla di strano, dunque che, se il proprio sentire, diventa anche autoreferenza, che gli altri possano non sentirsi accomunati in tale singolarissima e intima visione tanto da non sentirsi esteticamente ed emotivamente coinvolti dalla foto proposta.
Credo di averlo già detto altre volte...ma "questo mio sentire, mia visione del mondo" mi suonano spesso come arrocchi, asserragliamenti in difesa delle proprie immaggini.
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo Zzaven



Registrato: 04/12/09 20:16
Messaggi: 219
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

… ringrazio quanti hanno voluto lasciare una traccia in questo spazio di approfondimento, in particolare ringrazio te Mimmo, ho molto apprezzato il tuo post, garbato, intelligente e anche se dici che non riesci ad apprezzare le mie immagini lo fai con argomentazioni costruttive e con apertura mentale, questo ti fa onore.
Nino, il tuo post di stampo “psicoanalitico” mi ha invece un po contrariato, io non obbligo nessuno ad essere coinvolto emotivamente “dalle mie” immagini tanto meno mi “arrocco” dietro la presunta bontà “del mio” lavoro, accetto da chiunque, a mente aperta qualsiasi tipo di critica o suggerimento, sono convintissimo dell’idea che per crescere bisogna dialogare e confrontarsi con tutti anche e soprattutto con chi ha idee lontanissime dalle mie. E’ anche vero che se ho postato un’immagine in galleria , l’ho fatto perché in quella immagine “io” ci credo, perciò provo a difenderla se questo per te suona come un’asserragliamento prendo atto.
Ho un dubbio invece, che vorrei capire, fra le righe mi pare di percepire un tuo rifiuto totale per questo “mio” modo di operare, per questo genere di immagini, se così fosse, mi chiedo… chi di noi due si arrocca di più dietro le proprie convinzioni?
Un saluto
Angelo Zzaven
_________________
http://angelozzaven.com/
http://zzaven.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

...nessun rifiuto totale per questo modo di operare Angelo, non ti nego però ,che, spesso, mi pare di intravedere in certi modi di elaborare le imaggini (nel peggiore dei casi accrocchiare immaggini mal riuscite) una certa pretenziosità, non ti nego che a ME, ad esempio, la tua serie sulla TUA sicilia è apparsa incomprensibile.
Forse perchè era una visione talmente TUA che a ME non giunge (e potrebbe essere un mio limite).
Se ogni cosa che viene (fatta venire) sfocata, mossa sdoppiata od altro ancora diventa arte, in virtù di intenti narrativi, che peraltro hanno necessità di essere spiegati in about o commenti successivi dall'autore, mi sembra che si sia imboccata una via che almeno a me risulta difficile seguire.
Mi chiedo allora se non si tratti di tendenza, anzichè di necessità artistica o comunicativa.

Andiamo poi ad un discorso più personale, dato che mi pare di vedere un pò di rancore per ciò che ho scritto.
Nessun intento psicoanalitico , in primo luogo perchè non sopporto la psicoanalisi e poi perchè, non avrei alcun diritto di "psicoanalizzarti" o di giudicarti, non mi permetterei tanto più che non ti conosco,.
Il mio era un discorso più generico e relativo solamente a quel tipo di immaggini e a come esse vengono difese.
Niente di personale, solamente un idea diversa di concepire la fotografia e di interpretare i commenti sul sito.

Ciao , Nino
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Angelo Zzaven



Registrato: 04/12/09 20:16
Messaggi: 219
Residenza: Catania

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 4:22 am    Oggetto: Rispondi citando

… (nel peggiore dei casi accrocchiare immagini mal riuscite), Nino, hai reso benissimo il senso del tuo pensiero, forse dovrei difendere le mie immagini da una simile frase, se non altro per rispetto di quanti hanno commentato sotto le mie immagini, ma non ho voglia di continuare questa discussione in un topic (si dice così) che inizialmente a contenuto frasi di altro tenore, per me il discorso è chiuso.
Saluti
Angelo Zzaven
_________________
http://angelozzaven.com/
http://zzaven.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 4:45 am    Oggetto: Rispondi citando

...il tuo caso era il peggiore dei casi ? Shocked
io non lo inserivo fra questi Rolling Eyes
comunque se preferisci, in futuro, commenterò le tue foto con il più classico dei "bella, ciao"


_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it