Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nikkor AF 200 f4 micro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 3:39 pm    Oggetto: Nikkor AF 200 f4 micro Rispondi citando

A chi la possiede, chiedo una breve recensione in quanto vorrei investire un po' di soldini in questo obiettivo.
Mi piacerebbe sapere soprattutto come si comporta anche come ottica da ritratto, anche se lo userei quasi esclusivamente in macrofotografia, se funzionasse bene anche a distanze lunghe ne sarei sicuramente più felice.
Grazie in anticipo a chi vorrà/saprà aiutarmi

Nicola
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 6:38 pm    Oggetto: Re: Nikkor AF 200 f4 micro Rispondi citando

Nicola Lodigiani ha scritto:
A chi la possiede, chiedo una breve recensione in quanto vorrei investire un po' di soldini in questo obiettivo.
Mi piacerebbe sapere soprattutto come si comporta anche come ottica da ritratto, anche se lo userei quasi esclusivamente in macrofotografia, se funzionasse bene anche a distanze lunghe ne sarei sicuramente più felice.
Grazie in anticipo a chi vorrà/saprà aiutarmi

Nicola


Ciao Nicola,
io lo uso con soddisfazione da qualche anno.
Puoi vedere alcune mie foto fatte col 200 micro nikkor qui:
http://wendigo.vecchiaforesta.it/macro.php
ho pubblicato anche una recensione comparativa con il Sigma 180 f3.5 macro che puoi leggere qui:
http://www.macroforum.org/index.php?action=articles;sa=view;article=4
In breve ti posso dire che è un obiettivo più che eccellente con soli due nei: l'Af lento e rumoroso e l'anello di commutazione Af/Mf un po' delicato. Il prezzo anche è un po' alto (se lo compri nuovo, io l'ho preso usato a 800 euro...) La qualità ottica è superlativa. Nitidezza e contrasto eccezionali.
Non lo vedo bene come obiettivo per ritratto però, perchè è un po' lungo e molto inciso, non so se evidenziare i pori della pelle sia una buona idea Very Happy .
La qualità è ottima a qualsiasi distanza.
Leggi comunque la recensione che è molto approfondita.
Se poi hai altre domande sarò lieto di essere di aiuto se posso.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 5:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, adesso ho le idee più confuse di prima Very Happy Very Happy
mi lascia perplesso l'AF, anche se in macro può servire fino ad un certo punto, ma al tempo stesso sono riuscito a sostituire le ottiche Sigma con notevole esborso economico (12-24 sigma vs 14-24 nikon e 24-70 sigma vs 24-70 nikon) non vorrei fare la spesa ancora 2 volte.
Complimenti per la tua galleria di macro, veramente notevole, io vorrei provare quest'anno a dedicarmi un po' seriamente.
Ciao
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Decidere non è facile, io avevo il 180 Sigma (ottimo) ma sono passato al 200 micro (eccellente) per la maggiore fedeltà dei colori, il contrasto molto superiore, la migliore tenuta nel controluce e luce laterale, la possibilità di usarlo anche senza paraluce, la minore riduzione della focale effettiva. L'af in macro, come dici tu serve a poco, ma è giusto saperlo.
A prezzo di listino però ci avrei pensato due volte. Prendendolo usato, e vendendo anche il Sigma, invece ne è valsa senz'altro la pena.
Ciao,

Silvio
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Lodigiani
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 01/02/10 08:35
Messaggi: 914
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

ho scoperto sulla mia pelle che chi più spende alla fine meno spende, ho voluto risparmiare comprando sigma (12-24 e 24-70) devo dire che in rapporto al prezzo sono degli ottimi obiettivi entrambi, il 24-70 l'ho tenuto che lo usa mia figlia quando mi da una mano nei matrimoni, però i Nikon sono tutta un'altra storia, il 14-24 poi è stellare su aps-c.
Per questo sarei più propenso al Nikon, staremo a vedere, certo che se capitasse un'occasione non ci penserei su 2 volte.
Ancora grazie per la consulenza.
_________________
Nicola

Dopo tutto oggi è il domani che ci preoccupava ieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mondo Nikon Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it