Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Portfolio: La bambina racconta ... di Giacomo Saviozzi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 4:27 pm    Oggetto: Portfolio: La bambina racconta ... di Giacomo Saviozzi Rispondi citando

Ricevo e pubblico da parte di Giacomo Saviozzi

La bambina racconta il graffito di N.O.F 4

Io credo che i bambini e i “folli” siano le persone più vere, prive di quelle maschere sociali e ipocrete che i cosiddetti “normali” hanno.

Ancora una volta questo piccolo report vuole essere un omaggio a un poeta, a un artista. Oreste Nannetti.


N.O.F. (4) il numero 4 non ha giustificazione esplicita la sigla sta per Nannetti Oreste Fernando nato a Roma il 3/10/1929 – “Moro spinaceo castano, alto 1,65 secco bocca stretta fratellastro” , secondo la descrizione che lui stesso ha dato dell’interessato, con il linguaggio ibrido tra il burocratese e il segnaletico da schedario e meglio diremmo con nettezza di tratti icastici da artista incisore. 
Altrove N.O.F è “Nucleare Orientale Francese” ancora due autodefinizioni “Nannetti Fernando bocca stretta naso a y fusione lancio 1939” Nannettaicus meccanicus santo della cellula fotoelettrica” con le quali il precedente ritratto fisognomico così perentorio, assume valenze alchemico futuribili. 

La storia dell’uomo coincide con una cartella clinico giudiziaria. E’ gia un referto il certificato di nascita: una preventiva condanna alla negazione civile. Con il cartellino anagrafico Oreste Nannetti riceve il viatico per l’ingresso al regno dell’emarginazione dell’annullamento. L’incubazione e lo sviluppo della malattia mentale procedendo in sincronia con le tappe dell’esistenza: di stazione in stazione, nel circuito alieno si consuma un viaggio senza destinazione, perfettamente orizzontale e lineare, nel suo itinerario esterno.


PORTFOLIO
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Catalina Filip
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 02/11/07 18:58
Messaggi: 1755

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi piace in particolare la nr 16. non voglio dire altro...sarebbe poco per un portfolio cosi.
_________________
Non sono gran cosa,
Però sono tutto quello che posso essere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 4:56 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

Un nodo alla gola mi è compagno mentre ti scrivo e non me ne vergogno. La presenza della bimba- tua figlia vero?- è ciò che mi fa male. Mi sono chiesta se io, persona adulta, avessi fatto lo stesso viaggio di Dile, avrei percorso con il mio dito i graffi, mi sarei seduta su quella panchina, sarei riuscita ad urlare, sorridere, correre, camminare, ascoltare i miei pensieri? Dile con la sua presenza vera, senza maschere, è quel non so che che rende vivo ciò che fu, che ti aiuta e non ci autorizza, lasciando tutto crollare, che la nostra memoria dimentichi. Grazie e scusa se, dell'eccellente bianco e nero, delle perfette composizioni non me ne può fregare di meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Caterina, Grazie Attilia.

Nemmeno a me frega nulla del BeN e delle composizioni. O almeno non è ciò che voglio che la gente guardi di un reportage così- Quello che deve trasparire è ciò che hai ben sottolineato tu.
La lieve presenza di mia figlia in quel luogo dove ha regnato il buio è come un raggio di sole dopo la tempesta. I bambini al pari dei folli sono puri, spogli di pregiudizi e maschere. Mi piace l'idea che a raccontare l'opera di Oreste sia una bambina, il candore e l'ingenuità delle parole davanti al graffito sono disarmanti. Non è più una lettura cosciente di chi e come ha realizzato il libro ma si concentra sopratutto sulla rappresentazione semplice e priva di filtri dei segni. Allora il treno torna ad assere un treno e non trasfert di impuri pensieri, un fiore, una donna, un carabiniere, "il papa", assumono l'aspetto di frammenti di poesia. Il libro di Nannetti davanti a Diletta assume ancor più l'aspetto di un poema epico e ciclopico, da semplice libro di pietra si trasforma nel "libro della vita"-
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Urania



Registrato: 16/04/08 17:26
Messaggi: 9
Residenza: Tra Urano e la Toscana

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Giacomo sono rimasta colpita davanti a queste immagini,
così emotive ed emozionanti, così svisceranti...
Ho visitato questo luogo almeno tre volte e conto di tornarci al piu' presto, ma non l'ho mai visto così, attraverso le risa, le grida, i passi, gli sguardi di una bambina. Davvero mi ha toccato.
Poi trovo che Diletta sia fantastica complice delle tue "mattate"; che coppia! Very Happy

Saluti.
_________________
Manu - L'essenziale è invisibile agli occhi, non si vede bene che col cuore - Saint Exupéry
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

miii la "mia" manuela!!! Ma che cavolo sei come l'ortica, ti trovo ovunque!!! Ma mi fa piacere Smile E' sempre piacevole incontrarti Smile

Un abbraccio Giacomo.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 4:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Be' su questo portfolio ho gia' risposto sulla ultima tua foto fuori portfolio, sempre fatta con Diletta....
Quindi non mi ripeto ma ti lascio un'abbraccio a te e Diletta!
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it