Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Anteprima 'Fotografi nel Web' #100 - intervista a... ?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografi nel Web
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Libero Api
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 24/04/08 06:30
Messaggi: 422
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 6:08 am    Oggetto: Anteprima 'Fotografi nel Web' #100 - intervista a... ? Rispondi citando

Cari amici...
quando pubblicai la prima intervista ad un amico fotografo nel gennaio 2008 non avrei mai immaginato di arrivare un giorno a pubblicare la #100.
Era nato tutto per gioco, pensavo di non superare le 10-15 pubblicazioni e chiudere lì la parentesi.
Poi, invece, ci ho preso gusto... o forse ci avete preso gusto voi! Wink



Giunto all'approssimarsi del centenario, mi sono ritrovato a pensare ad un modo originale per festeggiare l'evento e mi è passato per il cervello questo pensiero:
"...ma se io avessi potuto rivolgere le solite semplici domande a Mario Giacomelli, come avrebbe risposto?"

E così, vista l'amicizia con Simone Giacomelli (figlio del grande Mario) mi sono rivolto a lui per calare il Maestro allo stesso livello dei fotografi amatoriali che sono apparsi sulle pagine del mio blog e rispondere a quelle semplici e banali domandine...
Confesso di aver avuto del timore nell'inviare a Simone la "proposta indecente" di sottoporsi ad intervista nelle vesti del padre, vista anche la "blasfemia" della richiesta.

...e Simone ha subito accettato con entusiasmo, lasciandomi di stucco Smile
Queste sono le parole con le quali ha accompagnato l'invio delle risposte al (solito) questionario:

Citazione:
Le risposte non sono inventate, ma nemmeno copiate, ho cercato di memorizzare le interviste, assieme alle immagini e alle cose che mi ha detto mio padre, per usare le sue parole e continuare con coerenza le sue idee, che a volte significa ribaltare le convinzioni che in molti si sono formate attraverso la lettura di libri e lo studio troppo attento ai legami con il mondo esclusivamente fotografico e alle date, che non hanno il senso voluto e cercato da critici e studiosi giovani o meno.


Siete curiosi di leggere l'intervista? Pazientate ancora qualche giorno, eheheh! Wink


Per il momento vi anticipo la prefazione scritta da Simona Guerra, nipote di Mario Giacomelli, Consulente Archivi Fotografici e scrittrice di libri di fotografia (tra i quali “Parlami di lui. Voci su Mario Giacomelli” e “Mario Giacomelli. La mia vita intera”), buona lettura!


Citazione:
“100 di questi giorni!”

Questo è l’augurio che generalmente usiamo nelle grandi feste, per i matrimoni, per ciò che nella vita ci piace e vorremmo seguitasse a ripetersi. Oggi “Fotografi nel web” compie i suoi primi “100 fotografi raccontati”. Il numero raggiunto, significativo, dimostra come la trama del tessuto della Fotografia sia quanto mai spessa.

Colpisce come Libero abbia pensato, per la sua centesima intervista, di fare qualcosa di più (anche se potremmo dire tranquillamente che si tratta di qualcosa di impossibile!) Ha deciso di dare spazio e di porre le canoniche domande a uno dei più grandi fotografi del ‘900 ovvero a Mario Giacomelli. L'impossibilità è data dal fatto che Mario c'ha lasciato nel 2000, mentre la genialità e la fantasia sta nel fatto che Libero ha chiesto a suo figlio, Simone Giacomelli, di rispondere per lui.

Nel 2008, è stato pubblicato dall'editore Adelphi e per mano di Giorgio Manganelli, un volumetto davvero interessante; si tratta di “Le interviste impossibili” un testo in cui il grande scrittore e critico si intrattiene con - per fare solo qualche nome - il signor Giacomo Casanova, Charles Dickens, Nostradamus, Marco Polo ed altri grandi in 12 colloqui davvero divertenti.

Ora, quella impossibile a Mario Giacomelli, sarà un’intervista con una punta di amaro nei confronti dell’Uomo - avendo conosciuto di persona l'intervistato - ma l’incontro avrà anche il pregio di rendere più vicini a lui i 99 fotografi che lo hanno preceduto; fotografi che forse non raggiungeranno – non tutti - le grandi cime della fotografia, o che non pianteranno un tricolore sulla punta dell’Everest (come ha fatto Giacomelli) ma hanno tutti goduto e sofferto con la fotografia, ognuno a suo modo, ognuno con qualcosa di personale da dire.

Fotografi nel web… un titolo che – se legato a Giacomelli – mi fa sorridere ricordando un giorno in cui, un noto direttore di un museo di San Diego mi chiese, in presenza di Mario, di tradurgli in italiano la sua richiesta di avere il suo indirizzo di posta elettronica. Io dissi “Guardi, le risponderà che non ce l’ha, l'indirizzo!” Il grande direttore replicò serio “Se mi risponde che non ce l’ha perché non vuole darmelo, non mi offrendo”. Povero direttore… non sapeva che Mario Giacomelli odiava con tutte le sue forze ogni cosa che avesse a che fare con un computer.

Simona Guerra



A presto!

Libero
_________________

http://dentroalreplay.blogspot.com/


L'ultima modifica di Libero Api il Lun Dic 14, 2009 3:32 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco Bentivoglio



Registrato: 14/01/09 08:27
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 6:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Libero, gran bel traguardo! non vedo l'ora di leggere l'intervista al figlio di Mario Giacomelli che in quanto tale, credo che sappia egregiamente rispondere facendo le veci del padre...
_________________
http://www.marcobentivoglio.com - http://www.marcobentivoglio.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mimmo Greco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/05/07 10:13
Messaggi: 417
Residenza: Calabria

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per aver raggiunto questa meta simbolica , L'intervista anche se indiretta a Giacomelli credo sia un bel modo per dare risalto a questa bella meta ... che è solo un punto di partenza e non certo di arrivo per questa tua splendida iniziativa ...

Un abbraccio.

Mimmo
_________________
Le ore danzano con il loro tempo , le inseguiamo aggrappati alla speranza di fermarle ..ma volteggiano impalpabili ed eteree e restiamo solo con la polvere della loro scia nelle mani ...
( by Mimmo Greco )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande Libero, bella conquista, attendiamo la centesima intervista!!! t'ho fatto pure la rima.. Smile
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gio4peace
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 30/03/07 19:04
Messaggi: 1544
Residenza: Treviglio (BG)

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Libero...complimenti...e il meglio deve ancora venire!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
(ovviamente mi riferisco all'intervista di Giacomelli)
Gio
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Libero sei un grande, magnifico il traguardo raggiunto che è però trampolino di lancio per un prezioso lavoro che fai per il mondo della fotografia. Attendo l'intervista. Very Happy
_________________
"Conservate sempre un vetro rotto nel vostro mondo ben protetto, così da poter sentire i lamenti che vengono dal di fuori."
Abbè Pierre.
_______________________________________
Il mio nuovo sito www.attiliafranchi.eu
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Libero Api
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 24/04/08 06:30
Messaggi: 422
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per le belle parole e per la stima, ma tutto il mio lavoro consiste nell'impiegare un po' del mio tempo nel copiare/incollare i vostri pensieri e renderli pubblici, tutto sommato sono sono un trascrittore...

Quanto all'intervista, vi anticipo che dopo aver ricevuto le risposte da parte di Simone, ho davvero avuto l'impressione di leggere un documento scritto di pugno da Mario Giacomelli; si è calato nella personalità del padre in maniera impressionante...
Basti dire che tutte le risposte le ha prima buttate giù su carta (mi ha detto che suo padre avrebbe fatto così, odiava il computer) per trascriverle successivamente in Word!

Ok, rimanete sintonizzati! Smile

Libero
_________________

http://dentroalreplay.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografi nel Web Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it