Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mario Giacomelli: nel 9° anniversario della morte

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Serie di Biografie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Libero Api
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 24/04/08 06:30
Messaggi: 422
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 8:51 am    Oggetto: Mario Giacomelli: nel 9° anniversario della morte Rispondi citando

Oggi, 25 novembre 2009, ricorre il nono anniversario della morte del mio concittadino, Mario Giacomelli.



Io non ho conosciuto personalmente Mario Giacomelli; l'ho conosciuto artisticamente solo pochi anni dopo la sua morte.
Fino a qualche anno fa non ero appassionato di fotografia, ma ho saputo da sempre che "quel signore lì con i capelli bianchi" era un fotografo famoso: lo incontravo spesso mentre, col sigaro in bocca e i capelli portati via dal vento, saliva sulla Wolksvagen Scirocco mezza scassata dopo aver chiuso la porta della sua tipografia dietro il Comune.

Quella tipografia me la ricordo: ci ero entrato una sola volta con i miei genitori, da bambino, per scegliere le bomboniere per la mia prima comunione (un angioletto di cartone ricoperto di tela di juta colorata, davvero bruttino), e mi aveva colpito la gran quantità di oggetti, carta, stampe e cornici ammassate ovunque.
E mi colpì "quel signore lì con i capelli bianchi" dietro il banco.

Le fotografie che vedevo appese sui muri o appoggiate a terra non le capivo molto, anzi... mi parevano proprio brutte: c'erano figure in bianco e nero, campi arati, preti che ballavano, facce di vecchi più morti che vivi...
Però mio padre mi disse che le foto di "quel signore lì con i capelli bianchi" erano esposte perfino in un museo a New York!

E nella mia mente di bambino degli anni '70 "quel signore lì con i capelli bianchi" che aveva le sue "brutte" foto esposte addirittura in un museo a New York... era una cosa di una grandezza estrema.

Io me lo ricordo così...


Libero
_________________

http://dentroalreplay.blogspot.com/


L'ultima modifica di Libero Api il Mer Nov 25, 2009 10:19 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gilberto Crema



Registrato: 02/04/09 09:41
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Bello questo ricordo.
Non sapevo di questo anniversario, ma proprio ieri pomeriggio dalla biblioteca della mia cittadina, mi sono portato a casa un libro fotografico di Giacomelli ed ho cominciato a gustarmelo proprio questa mattina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Serie di Biografie Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it