Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

stampare ciò che si vede nel monitor...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nikc80



Registrato: 10/04/08 17:52
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 8:24 am    Oggetto: stampare ciò che si vede nel monitor... Rispondi citando

so che il titolo è sbagliato, in quanto il processo e ben più complicato e comporta diverse fasi...ma io vorrei sapere qual'è il "percorso" che si deve fare per ottenere tale risultato

primo passo: compro un attrezzo per calibrare il monitor...poi? Very Happy

grazie dell'aiuto...

P.S. mi scuso nel caso questa nn sia la sezione adatta....
_________________
Le Giornate Nuvolose le Chiamo Giornate in Bianco e Nero...

www.nicolapimpinella.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nikc è un discorso e una domanda alla quale non avrai mai una risposta che va a risolvere il tuo problema...

a esser sincero io delego al mio stampatore di fiducia le sorti della mia fotografia e non mi ha mai deluso... in quanto lui ha il profilo corretto per stampare una foto al service...

se invece intendi per stampa quella "casareccia" cioè a getto di inchiostro a casa... il discorso diventa ancora più complicato. IO sono andato per vari tentativi (scurendo, saturando finche non ho avuto una stampa ottimale)

naturale che il primo passo è quello di tarare bene il monitor, poi devi vedere se le foto che fai con che profilo colore escono (di solito io uso il sRGB)... se stampi tramite photoshop usa il modo "Percettivo" è quello che mi hadato discreti risultati...
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gianni Di Gaddo



Registrato: 18/12/08 17:28
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 5:42 pm    Oggetto: stampe Rispondi citando

Problema complesso,specie per il B/N.
Mi ci sono un pò dedicato perchè i laboratori non mi hanno soddisfatto,specie per il B/N.
Prima cosa ,tarare monitor,avere profili della carta che si vuole usare,percettivo è giusto,stampante di fascia alta;io uso Adobe RGB.
In questo modo,con attenzione,tenendo presente che la stampante non è retroilluminata,quindi stampa più scuro di quello che vedi al Monitor,a colori puoi ottenere buoni risultati.
Per il B/N,stessi concetti,ma o usi stampanti con inchiostri coi pigmenti al carbone,con il nero e varie tonalità di grigi,o una stampante con almeno quattro neri,non voglio fare reclame,e gli altri colori.
Molto importante è la grammatura della carta,in ogni caso deve essere vicina a 300 gr/.
Con questo procedimento ho stampato le foto dell'ultima collettiva del nostro gruppo,perchè il Laboratorio le aveva sbagliate,e sono risultate accettabilissime.Ciao.Altre cose da dirti,se ti interessa .
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikc80



Registrato: 10/04/08 17:52
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 6:55 pm    Oggetto: Re: stampe Rispondi citando

Gianni Di Gaddo ha scritto:
Altre cose da dirti,se ti interessa .


vai vai che m'interessa... Very Happy
_________________
Le Giornate Nuvolose le Chiamo Giornate in Bianco e Nero...

www.nicolapimpinella.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gianni Di Gaddo



Registrato: 18/12/08 17:28
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2009 9:20 am    Oggetto: stampa Rispondi citando

Immagino che tu voglia stampare da Photoshop,bene:
Aprilo e nell'impostazioni colore metti di seguito a scendere:
Adobe RGB 1998
Coated Fogra27 (iso 12647 etc
Dot gain 15%
Dot gain 15%
RGB
CMYK
Grigio
Mantieni profili incorporati spuntale tutte e tre.

Modello Adobe ACE
Intento percettivo
Spuntale ambedue ed anche quelle sotto ----------OK.
Tieni sempre presente che la stampante non ha retroilluminazione.
Tieni anche presente che le case hanno tutto l'interesse a farti consumare in chiostro,quindi nel settaggio della stampante,alla voce configurazione carta,devi mettere la freccetta un pochino più bassa,ma non troppo,per quanto riguarda la quantità di colore.
Altra cosa per il B/N:se vuoi stampare con inchiostri ai pigmenti di carbone,lascia il file in RGB,tanto i colori non ci sono,se stampi con inchiostri K3,per esempio,metti il file in scala di grigio eliminando i colori;in questo modo sei più sicuro che non compaiano fastidiose dominanti ciano o magenta,che sono quelle che rendono inaccettabili le stampe in B/N ottenute con macchine comuni.
Per quanto riguarda la carta,ciascuno ha i suoi gusti e la scelta dipende anche dal tipo di fotografia .
Io ho trovato ottima per ritratti in B/N e paesaggi l'Archivial della epson,ma anche la Galerie della Ilford non è assolutamente da disprezzare;fra l'altro questa quando si apre la confezione,dove c'è anche un foglio illustrativo,manda un odore di camera oscura che è un piacere.
Molto decantata è la carta cotone,la fanno varie case,ma a me,come gusto,non mi entusiasma molto.
Devo anche dirti che la Fujii produce una carta glossy,molto molto bianca,che trovo adatta a certe immagini in B/N ed anche colore,specie quando è necessario che il dettaglio sia preciso.
Se hai qualche domanda ancora fammelo sapere. Ciao.
Ricorda comunque la grammatura che è bne che sia fra 315 e almeno 250.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Su Digital Camera magazine di gennaio 2009 c'è un interessante tutorial sul settaggio monitor/stampante per stampe in BW.

Il procedimento ha una sua logica ed un risultato costante.

Col colore basta applicare lo stesso metodo.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikc80



Registrato: 10/04/08 17:52
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti...ora mi leggo con calma quanto scritto...se ho dei dubbi continuerò a rompervi... Very Happy

grazie ancora...
_________________
Le Giornate Nuvolose le Chiamo Giornate in Bianco e Nero...

www.nicolapimpinella.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nikc80



Registrato: 10/04/08 17:52
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2009 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

altro aspetto della questione...ma la storia dell'usare sempre la carta della stessa marca della stampante per avere risultati migliori secondo voi è vera?
_________________
Le Giornate Nuvolose le Chiamo Giornate in Bianco e Nero...

www.nicolapimpinella.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it