Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Giuliano Semprini

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2009 5:43 am    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Giuliano Semprini Rispondi citando

La Foto di Giuliano Semprini




La recensione di Riccardo Corsini
======================

Confesso che nella specifica fotografica, di glamour, e dintorni, non sono nel mio campo preferito, non mi è mai interessato più di tanto, fotograficamente parlando, in vita mia ho fatto un portfolio, “ 8 Ragazze per una città” ben vestite, era una rappresentazione della mia città, vista attraverso gli occhi di 8 ragazze che avevo ingaggiato tra amiche, e studentesse, una bella esperienza, ma questa è l’unica mia infiltrazione nel mondo fotografico, dove una donna è protagonista, e sinceramente mi sono anche divertito.
Diciamo che questa immagine di Giuliano, ricorda un po’ quel genere di fotografia che feci,…. di sexy, si intravede solo una giarrettiera, e non ci sta per nulla male, da’ quel pizzico di sensualità, che non guasta.
Questo genere di fotografia, dove si usa una modella per fare fotografia, senza scivolare nel semplice nudo e crudo, è molto interessante, certamente quando la fotografia ha un senso, e vuol comunicare qualcosa, viceversa, diventano veramente di un banale unico, senza dimenticare che il nudo artistico, o il glamour artistico, è una signora branca della fotografia, composta da fior fiore di fotografi professionisti, ma anche difficile da eseguire, specialmente se siamo in mancanza di una sala di posa attrezzata, o di un set mobile da portare in loco, per gli esterni, ecc. ecc.
Veniamo a questa fotografia che mi piace un sacco, prima di tutto, ganzo il titolo, con l’ombrello che si è sciolto sotto la pioggia acida, una bella idea, pensata e realizzata molto bene, salta subito all’occhio, ha pure un pizzico di ironia, mi piace la posa della modella, come tiene il suo ombrello ormai distrutto, la posizione delle gambe, della testa, e il fissaggio dei capelli, una fotografia ben curata, in tutti i dettagli, la modella ci mette del suo, molto bella, e si è fatta guidare bene, perché una modella va guidata, e se è brava, risponde alle attese del fotografo, capisce subito quello che deve fare e come.
Peccato che l’immagine sia un po’ troppo piccola, mi sarebbe piaciuto vederla bene in viso, per cogliere ancor di più la sua espressione!
Bellissimo il bianco e nero, con una bella gamma tonale, la perfetta lettura della modella, e il suo viso che spicca nell’immagine che è una meraviglia, il cielo è perfetto ed in linea con il titolo, quando una fotografia è curata nei particolari, difficilmente non si ha un risultato sufficiente, in questo caso, è molto di più che sufficiente.
Questo genere di fotografia, potrebbe interessarmi di nuovo, ho la modella a portata di mano, e chissà, se mi viene in mente qualcosa, non mi cimenti in un genere del genere, una bella ragazza fa sempre la sua bella figura quando è ripresa, e guidata bene, se poi ci mettiamo un pizzico di contenuto come in questa di Giuliano, il gioco è fatto!
Molto buona anche la composizione, con una divisione delle masse ben equilibrate tra loro, forse l’avrei invertita, portando la modella dalla parte opposta, quella da cui noi partiamo a leggere e scrivere, ma è un particolare non importantissimo all’atto definitivo della fotografia, anche perché c’è da considerare la strada alle spalle, andava vista…….
Per concludere, trovo la luce di questa immagine appropriata, un’ottima luce, non al top, ma sufficiente perché tutta la fotografia giri bene e torni, considerando il titolo, un cielo ancor più carico, con una luce molto più cruda, sarebbe stata la sua morte, ma non si può avere tutto, e questa luce, tutto sommato non è male, e quel volto che spicca, a me piace molto, sia o meno stato lavorato in post, quello che poi conta è il risultato.
Personalmente trovo perfetto l’utilizzo di una modella, di una persona, per fare di questo tipo di fotografia, se poi è anche bella e simpatica, si passa una bella giornata, tra hobby e simpatia, tanto per scaricare due tossine della vita moderna, un’hobby che permette di scaricarle molto bene!
Complimenti per questa bella ed ironica immagine, ti auguro mille di queste immagini……….

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it