Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

EUTANASIA PROPRIE FOTO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2009 12:13 pm    Oggetto: EUTANASIA PROPRIE FOTO Rispondi citando

...almeno in galleria...c'è chi sopprime le proprie foto...perchè?
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco Furio Perini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 20/03/08 17:38
Messaggi: 1498
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ritengo non sia mai una bella cosa postare una foto e poi cancellarla, a meno che non ci siano motivi validi o almeno giustificabili per farlo. Non scordiamo inoltre che cancellando una foto si concellano automaticamente tutti gli eventuali commenti già pervenuti, il che non è rispettoso verso chi ci ha messo qualcosa di proprio per commentarla, favorevolmente o sfavorevolmente che sia.
Mi è capitato qualche giorno fa di postarne una e poi cancellarla nel corso della giornata. Questo perchè nel frattempo, in un altro sito, un amico-utente mi aveva messo in guardia sulla possibile violazione della privacy dei soggetti. Consiglio che ho preso in considerazione, ed ho pertanto eliminato il post ancora senza commenti pervenuti. Se ce ne fosse stato anche uno soltanto non l'avrei tolta.
In ogni caso sarebbe interessante sentire anche il parere dell'amministratore su questo argomento.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Francesco Martinelli
Ospite





MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è un argomento interessante. Personalmente non ho mai tolto e mai toglierò una foto postata, anche senza commento.
Primo perchè se l'ho postata segno mi piaceva ed anche se ad altre persone non è piaciuta, commentandola negativamente oppure passando oltre, la cosa non mi turba. d'altra parte non tutte le ciambelle vengono col buco.
Se penso che una persona ha guaradato la foto, ha speso del suo tempo per commentarla, nel bene o nel male, ed io la tolgo per una mia fisima, mi sentirei in colpa.
detto questo di me, devo anche dire che ho natato che diverse persone, non 3 o 4, molte di più, si "divertono" a postare la foto, poi attendono, se i commenti sono positivi tutto bene, ma se viene ignorata o "segata", quella foto sparisce.
Non voglio esprimermi fino in fondo nei loro confronti, anche se con qualcuno l'ho fatto in privato, ma la domanda è la seguente. non potreste guardarvele bene prima di postarle? e poi, se una foto a voi piace, avete veramente bisogno del parere positivo degli altri?
Penso che a tutti piacerebbe un bel portfolio di soli...bella, bravo, complimenti e cose del genere, ma la vita non è solo quello, c'è anche il veramente brutta, fatta male, tecnicamente errata e così via.
Se posso dare un suggerimento allo STAFF, personalmente mi piacerebbe che i lavori postati non potessero essere rimossi, previa richiesta specifica dell'utente stesso.
un salutone a tutti
Top
Elvira M. Forte



Registrato: 10/01/09 07:59
Messaggi: 243
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh... In galleria io ho foto oggettivamente ben brutte con zero commenti.
E' vero che le foto andrebbero valutate prima di postarle, ma soprattutto noi principianti l'occhio ce lo dobbiamo ancora allenare, così capita anche di postare roba che a distanza di un po' ci pare proprio brutta.
Ogni tanto mi viene la tentazione di levarle di mezzo. Poi penso che anche quelle fanno parte del cammino. Come la vita, che è fatta di roba bella ma anche di roba brutta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fiorella Lamnidis
STAFF


Registrato: 21/02/07 05:55
Messaggi: 2488
Residenza: Mugello

MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2009 4:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Nino hai fatto una bella domandona che spesso anche noi dello Staff ci facciamo, anzi grazie per avermi dato la possibilita' di dire cio' che penso/pensiamo.
Trovo molto costruttivi i 3 interventi sotto : di Marco, Francesco ed Elvira.
Voglio rispondere sia a Marco che a Francesco visto che si richiede l' opinione dell' Admin e visto che io e l' Admin lavoriamo gomito a gomito nel sito (anche se io sono un po' piu' invisibile...)...:

troviamo oltremodo spiacevole e scorretto questo atteggiamento per diversi motivi, uno su tutti e' la perdita di tempo e parole che molti utenti hanno speso sotto gli scatti in questione e sotto determinati autori.
C' e' chi lo ha di vizio e costantemente leva e rimette scatti sia con che senza commento senza badare a nulla, nonostante che gia' inprivato gli sia stato chiesto di evitare questa cosa, ma...
C'e' chi ha deciso non si sa per quale ragione di cancellare una galleria intera, per poi x fortuna ripensarci e rimetterla su piano piano.

Ma peggio ancora ho notato molto utenti, (e x educazione non faro' i nomi) sfogliando il calendario e la galleria, che sono spariti nel nulla cancellando gallerie intere, con commenti, recensioni, foto del giorno etc etc , senza nemmeno lasciare una traccia di se, una parola, un' arrivederci o un grazie ecco questi per me sono i peggiori di tutti, davvero molto scorretti e profondamente maleducati oltretutto.

Ecco a causa di tutti questi bei personaggi io e l' Admin (tornando alla richiesta di Francesco) stiamo sempre piu' pensando di bloccare le immagini una volta per tutte affinche' non vengano rimosse cosi' con tanta facilita', o almeno dietro previa richiesta di chi vuole andarsene!

Ma arrivando a questo si andrebbe ad annullare la nostra frase scritta sotto il logo: "Comunita' di Fotografi Liberi" , ma e' chiaro che la troppa liberta' aguzza la furbizia o chi se ne approfitta in continuazione.
Senza contare che bloccando un' immagine aumenterebbe il nostro lavoro (che gia' e' abbastanza essendo anche "sotto Mostra" oltretutto) ci sarebbero continue email di richiesta di rimuovere uno scatto per questo o quel motivo: ho sbagliato il titolo, ho sbagliato foto, ho sbagliato b/n la volevo mettere a colori... avete idea voi di cosa diventerebbe?
Quindi ci siamo sempre affidati all' onesta' e all' intelligenza degli utenti, ma purtroppo ci rendiamo conto che non sempre e' cosi'.

Quindi riflettete prima di fare un gesto simile, non ci portate a fare questo, perche' poi a causa di uno ci rimette una comunita' intera!
_________________
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.. (Bresson)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2009 5:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Le righe di Fiorella rispecchiano il pensiero dello staff tutto...

ciò non toglie che potremmo prendere iniziative se si dovessero verificare con sempre più assiduità questo tipo di situazioni
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2009 5:36 am    Oggetto: Rispondi citando

La mia natura anarchica mi ha fatto apprezzare la liberta' di scelta che si dà su micromosso ... ma cio' non vuol dire che ognuno puo' fare cio' che gli pare passando sopra al rispetto per gli altri.
Tutto dovrebbe funzionare prima di tutto secondo le proprie regole morali, e credo che laddove mancano queste, non bastano neanche quelle imposte.
Puo' capitare a tutti di togliere uno scatto... per qualsiasi motivo, ma per togliere e mettere, cancellare e postare tutto da capo ci sono siti molto piu' adatti, non una community come questa, dove si dovrebbe trovare il senso nel confronto. Lo trovo fastidioso anche io.
_________________
Vania Paganelli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2009 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

io non so dire quale ragione abbia portato e porti tuttora alcuni utenti a fare giochi di prestigio con la propria galleria, ma posso provare a fare un ragionamento.
guardando la mia galleria, come quella di molti altri, risulta, credo e spero Laughing , abbastanza evidente un'evoluzione tecnica ed espressiva.. sia chiaro che non voglio farmi complimenti da solo, ma prendo ad esempio me stesso per evitare di innervosire qualcun'altro.
la galleria perciò rappresenta sì la mia evoluzione, ma lo fa mettendomi a nudo, svelando che prima di fare gli scatti attuali, ne facevo altri di un livello inferiore.. svelano un percorso che non sempre, o quasi mai, è rettilineo, con un saldo punto di partenza ed un obiettivo ben chiaro in mente, ma ben più spesso è tortuoso, diffcile, fatto di sperimentazioni fuori strada. di enormi errori, di poca decisione e, nel mio caso in particolare, di sofferenza.
vedete, io mi diverto anche a dipingere, tempo permettendo e, detto senza falsa modestia, ogni tanto tiro fuori qualcosa che mi piace, qualcosa di presentabile e, volendo, vendibile. MAI mi sognerei di far vedere ad eventuali acquirenti o semplici estimatori (ahi loro..) come sono arrivato lì e cosa è successo prima.. per lo stesso motivo di cui sopra. con la differenza che i miei quadri posso rinchiuderli in cantina, le mie foto son sul web alla poratta di tutti!
poi tutti i discorsi sulla correttezza, la serietà, il rispetto per chi ha perso tempo sotto una foto e per quelli che leggendo quei commenti possono ancora impaarre qualcosa.. sono verissimi e mi trovano daccordo, tant'è che le mi foto non sono in cantina, ma ancora in galleria..
volevo solo proporre una visione alternativa.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Perché un'altra community Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it