Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Taglio fotografico

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Valerio Campanini



Registrato: 29/08/09 05:23
Messaggi: 3
Residenza: parma

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 5:42 am    Oggetto: Taglio fotografico Rispondi citando

Esiste un programma, o plugin per PaintShopPro che ti taglia in formato fotografico e se no, ti crea delle bande colorate in modo da semplificare e vedere il lavoro che uscirebbe da una stampante del fotografo?
_________________
A me m’ha sempre colpito questa storia dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, fran, giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro a un certo punto, fran, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, fran. Non c’è una ragione, perché proprio in quell’istante? Non si sa. Fran.
Non si capisce. E’ una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, se no ci esci matto. Quando cade un quadro. Quando ti svegli, un mattino, e non la ami più. Quando apri il giornale e leggi è scoppiata la guerra. Quando vedi un treno e pensi io devo andarmene da qui. Quando ti guardi allo specchio e ti accorgi che sei vecchio. Quando, in mezzo all’Oceano, Novecento alzò lo sguardo dal piatto e mi disse: “ A New York, fra tre giorni, io scenderò da questa nave ”.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 6:54 am    Oggetto: Rispondi citando

non ho capito bene la domanda Rolling Eyes
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Valerio Campanini



Registrato: 29/08/09 05:23
Messaggi: 3
Residenza: parma

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 7:04 am    Oggetto: Rispondi citando

allora, va bene la funzione "taglierina", crop e quanto altro.
il formato fotografico pero' è 4/3, quindi due esempi:

1) se per esempio creo uno skyline di un paesaggio o di una città non sarà certamente un 4/3, ma facciamo un esempio 4/1.
Ora se io voglio stampare questo skyline, dovro' pensare che il formato è standard e alla stampa avro' due bande bianche (o colorate come lo chiedo) che dovro' pensare di tagliare o meno secondo i miei gusti.

2) diverso ma uguale per un crop, che una volta creato un formato "bastardo" e quindi non corrispondente ai 4/3, ma anche 1/1 per esempio di una zona quadrata, dovro' ingrandirlo fino a riempire lo spazio completo dei 4/3 lasciando tuttavia i soliti bordi bianchi da tagliare



Ora la domanda è: esiste un programma semplice ed automatico che ti prende le fotografie e te le allarga o stringe fino a farle stare in un 4/3 stampabile?
_________________
A me m’ha sempre colpito questa storia dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, fran, giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro a un certo punto, fran, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, fran. Non c’è una ragione, perché proprio in quell’istante? Non si sa. Fran.
Non si capisce. E’ una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, se no ci esci matto. Quando cade un quadro. Quando ti svegli, un mattino, e non la ami più. Quando apri il giornale e leggi è scoppiata la guerra. Quando vedi un treno e pensi io devo andarmene da qui. Quando ti guardi allo specchio e ti accorgi che sei vecchio. Quando, in mezzo all’Oceano, Novecento alzò lo sguardo dal piatto e mi disse: “ A New York, fra tre giorni, io scenderò da questa nave ”.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

non credo che esista Valerio in quanto per farlo corrispondere inevitabilmente si creerebbe uno strechting gella foto (spero sia corretto come l'ho scritto) deformando l'immagine

L'unico consiglio che mi sento di dare è stampa su formati standard, usciranno delle bande che poi puoi tagliare con una semplice taglierina ... almeno quando mi capita faccio cosi...

questo ti consente di evitare spese folli per stampe fuori standard
esempio un 20x20cm quindi rapporto 1/1
se chiedo una stampa cosi mi costa circa 7 euro

stampando su 20x30 mi costa 3 euro ...

spero esser stato chiaro Rolling Eyes
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Photoshop e dintorni... Ti dico come si fa Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it