Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Rosanna Bandieri

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6253

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 6:01 pm    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Rosanna Bandieri Rispondi citando

La foto di Rosanna Bandieri



La recensione di Riccardo Corsini

=====================================================================

Gran bella fotografia, di un’autrice molto brava, che ha una media elevata, i suoi scatti sono tutti su un livello molto buono, è un dato importante, una fotografia bella, la si può trovare anche per caso, è la media delle fotografie fatte, che determina la qualità di un’autrice, e Rosanna è decisamente brava!
Comincio a dire quello che non mi piace di questa immagine, premettendo due cose, la perfezione non è di questo mondo, e quindi anche le fotografie perfette non esistono, secondo, quello che non piace è relativo al mio gusto, al mio carico culturale, e può benissimo essere messo in discussione.
La prima cosa che avrei tentato di fare, è un formato quadrato, tagliando via tutta la parte nera a sinistra, anche se qualche dubbio su questa mia decisione ce l’ho, la parte nera assoluta, dietro alla bimba, potrebbe avere un significato, visto anche lo sguardo molto triste, ma il formato quadrato dava un’equilibrio maggiore, oltre ad essere un formato che amo molto, a differenza di tanti che lo odiano, siamo di fronte al famoso, degustibus, l’altra cosa che non mi piace, ma di difficile soluzione, è l’occhio della bimba a l centro, nascosto dal montante della finestra, sfortuna, o svista, questo non lo posso stabilire, certo che anche quell’occhio fosse stato scoperto e ben visibile, la fotografia ne avrebbe giovato senz’altro!
Detto questo, rimane una gran bella immagine, specialmente i volti delle due bambine all’estremità, sono sensazionali, sembra una foto di altri tempi, con sguardi che spaziano in tre diverse direzioni, bella bella!
C’è da aggiungere un particolare importante, data la mia lunga permanenza in circoli fotografici umani, per anni mi sono sorbito immagini del carnevale di Venezia, e di altri carnevali, e sinceramente ho fatto il pieno, non è facile che una fotografia che riguarda il carnevale, riesca a colpirmi, questa è tra le poche che mi ha donato delle emozioni, una fotografia che mi sono soffermato a guardare a lungo…….
La scelta del bianco e nero, per una fotografi di carnevale, dove i colori sono da sempre i veri protagonisti, è stata veramente coraggiosa, ma efficace e vincente, il bianco e nero in questo caso, estrapola l’immagine dal suo vero contesto, e la proietta in una dimensione lontana dal nostro tempo, brava Rosanna, chi non osa, non ottiene risultati eccellenti!
Il bianco e nero, molto bello ed efficace, adatto alla scena, crea un’atmosfera calda e delicata, una fotografia che si lascia guardare, con linearità e dolcezza!
I volti, i volti sono i veri protagonisti e soggetti di questa fotografia, rasentano quasi l’inquietudine, sono bambine, ma le espressioni sono tutt’altro che da bambine, una fotografia è fatta da particolari, sguardi diversi, avrebbero fatto perdere a questa immagine il 50 % del phatos!
E’ una fotografia che trasmette emozioni, quando un’immagine è in grado di trasmettere un’emozione, è una fotografia riuscita, errori o il formato scelto, hanno poca importanza, io do’ il massimo risalto a quello che una fotografia mi trasmette, e questa trasmette e come, se trasmette, ed è sempre difficile in una bi dimensione, fatta di anoluri d’argento ieri, pixel oggi, riuscire a suscitare emozioni!
A questo punto, è il momento di leggerei commenti che gli utenti hanno lasciato su questa immagine, lo faccio sempre ad un certo punto della recensione, e trovo questo di Fausto che mi fa riflettere:
“Una composizione rigorosa e di grande eleganza.Grande intuizione quella di dividere il fotogramma in modo così netto, con la parte sinistra che sprofonda nel nero totale e quella di destra, ricca di segni e grafismi, veramente degna di un quadro impressionista.”
Altri si sono complimentati per aver lasciato la parte nera, cosa che io avrei tolto, per la semplice ragione, che quel volto, quello dedicato al nero profondo, secondo me non ha bisogno di essere accentuato con un simbolo come il nero assoluto, simbolo di dramma, del nulla, sono scelte, io continuo ad essere per un bel taglio quadrato, ma siamo di fronte e gusti personali, e punti di vista, con tutto ciò, non boccio questo tuo taglio, che tanto è piaciuto ai più, spesso la maggioranza ha ragione, anche se sono un’anticonformista per natura!
D’accordissimo sul fatto che siamo di fronte a un lato destro dell’immagine, degna di un quadro impressionista!
Che altro aggiungere, sei una fotografa molto capace, e sicuramente questo hobby, ti darà molte soddisfazioni, complimenti sinceri!

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosanna Bandieri



Registrato: 08/10/08 09:18
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

che dire ? mi sento felice, imbarazzata, emozionata e sorpresa !!
Dopo tre settimane di assenza per ferie (anche se faticosissime, 1500 km in bici nelle torride 'Sierras' spagnole e quasi 10.000 km in camper), torno, accendo un attimo il pc , trovo una notifica ad un argomento..e trovo QUESTO!!! Shocked
Devo dire grazie , davvero grazie di cuore, è una foto a cui tengo, ma che non pensavo potesse meritare una recensione così bella..
grazie a Riccardo, soprattutto per le prime parole che mi ha dedicato, sono una bellissima botta di fiducia e di coccole al mio amor proprio ... Cool
adesso torno via per due giorni a pedalare per 400 km in Toscana, poi da lunedi potrò finalmente cominciare a scremare le foto della mia permanenza madrilena....Ancora grazie e un abbraccio !
Rosy
_________________
ti proteggerò , dalle paure e dalle ipocondrie,.. e guarirai da tutte le malattie, perchè sei un essere speciale e io AVRO CURA DI TE........
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it