Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

contrasto, nitidezza e saturazione colore???

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giancarlo Francia



Registrato: 26/07/09 19:28
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 7:28 am    Oggetto: contrasto, nitidezza e saturazione colore??? Rispondi citando

il contrasto, la nitidezza e la saturazione colore conviene modificarli prima di fare la foto o conviene lasciare parametri neutri e poi eventualmente modificarli con photoshop?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Boh.. dipende da tante cose, in fase di scatto dipende molt dalla macchina che hai e dal tipo di ottica... ion prefrsico scattare in RAW e lasciare a zero i parametri in macchina per esempio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo Francia



Registrato: 26/07/09 19:28
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Dessena ha scritto:
Boh.. dipende da tante cose, in fase di scatto dipende molt dalla macchina che hai e dal tipo di ottica...


ho una d40 con nikkor 18-200vr e scatto in jpeg
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente non penso che esista una "ricetta" valida per tutti, anche a parità di mezzo... quello che faccio io è azzerare tutto in macchina e lavorare dopo in RAW, quello che poi in termini di resa finale penso si debba sempre fare è quello di evitare gorsse dominanti di colore.Il contrasto poi quello piu che mai lo regolo in post produzione mediante l'applicazone della maschera di contrasto, che può servire oppure no. Io consiglio sempre di scattare senza particolari impostazioni e fare dopo quello che riguarda la seconda parte della produzione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Federico Davanteri
Ospite





MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Luca, se pensi di voler fare un minimo di elaborazione alle foto che scatti, allora è ragionevole scaricare il formato RAW dalla fotocamera e convertirlo successivamente applicando le dovute correzioni. Considera che il RAW offre la massima possibilità di correzione permettendoti di aggiustare (entro certi limiti) qualsiasi parametro dell'immagine ad esclusione del valore ISO. Fare le stesse correzioni sull'immagine jpg, che è già un formato compresso, comporta inevitabilmente una più o meno accentuata perdita di qualità. Inoltre, ogni foto è una cosa a sè stante, per cui impostare una variazione dei parametri a livello di fotocamera comporta il fatto che tutte le foto che scatti ereditano quel tipo di settaggio, e questo non è detto che sia cosa buona.
Top
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 6:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Visto che questi parametri comunque influenzano solo la visualizzazione nel display della fotocamera e la resa del JPEG finale, se scatti in RAW (o anche in RAW) stà sicuro che qualsiasi di questi valori tu vari, il RAW sarà sempre lo stesso, ossia a zero sia per contrasto che nitidezza, saturazione e tonalità, ma solo se usi prodotti software di terze parti come ad esempio LR, PS, ecc.
_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it