Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi Saviozzi: Dai, su. E' ora di andare.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2009 2:40 pm    Oggetto: Analisi Saviozzi: Dai, su. E' ora di andare. Rispondi citando

Non so neanch'io perchè ho scelto di postare questa foto per prima nella galleria. Comunque mi farebbe estremamente piacere sapere che ne pensi (con molta calma naturalmente, visto il giorno...).



_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2009 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Filippo non mi va di parlare di fotografia adesso per cui mi ci concentrerò sulla foto in settimana Wink Però non ho resistito alla tentazione di scriverti lostesso. Mi sono visto il tuo sito e devo dirti che parti avvantaggiato primo perché ami il jazz, l'adoro pur non essendo un musicista e sopratutto t'invidio la postazione "fotonica" per la F1 virtuale...Mitica!! Da ragazzino, e non nego che anche ora, gioco alla F1, con risultati scarsi, mi annoio presto e sono un pò schiappa con la guida virtuale, ma che dico, con la guida! Smile L'altra passione che ci accomuna è l'alta fedeltà, adoro la musica e mi piace sentirla come si deve. Detto questo sarà un piacere, appena mi viene la voglia dirti ciò che penso della tua foto. Però occhio non sono sempre gentile Smile Un saluto Giacomo.
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Sab Ago 15, 2009 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dell'attenzione Giacomo e, che dire? Almeno, conoscendoci avremo altro di cui parlare se ci andrà. E poi, io potrò approfittare delle tue analisi mentre se a te dovesse interssare qualche consiglio sulla guida virtuale (come avrai visto dal giro messo a Suzuka non sono una schiappa Razz).

So che non sei "gentile" e spontaneamente mi viene da dire: "Era ora!".

Cos'è la gentilezza? Dire "bella, bellissima, urca che bella idea, ma quanto sei bravo" come sovente avviene in tanti -troppi- altri forum? No, grazie. Preferisco delle letture dove chi ha la competenza per farlo esprima la propria opinione senza peli sulla lingua e senza false liscatine.

Anche perchè, a ben vedere, solo le critiche ci permettono di crescere, visto che sono sempre motivate e quindi ci si può lavorare su, se si sa leggerle.

Per cui, sai che faccio? ne aggiungo un'altra. Smile
_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
giacomo saviozzi



Registrato: 02/02/08 11:54
Messaggi: 390
Residenza: volterra

MessaggioInviato: Sab Ago 15, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo un po' se quando un giorno sta per finire e un altro per iniziare si commenta questa foto ( come direbbe il caro Marzullo, confesso che ho un desiderio nascosto, essere intervistato da Marzullo mi piacerebbe che un giorno accadesse. Sono sicuro mi vedrebbero in 3 Smile E' incredibile oltre ad andare in onda a un orario assurdo è un sonnifero incredibile).

Devo dire in onestà Filippo che il soggetto non è tra i miei preferiti. Lo trovo un po' "semplice" non tanto nell'eseguzione ma nella costruzione. Dal punto tecnico secondo me non ci sono problemi. L'orizzonte come noterebbe qualche preciso è in bolla, la striscia di sabbia taglia in modo corretto e dinamico il fotogramma. Un controluce non facilissimo da gestire ha un po' ha penalizzato la lettura dei soggetti ( madre e figlio). L'immagine si sposa bene con il titolo, spiaggia deserta e la gestualità tipica del rivestirsi per tornare a casa. Sono un po' lontani per i miei gusti. Non essendociuno sfondo particolarmente interessante poteva essere una scelta intelligente avvicinarsi e concentrasi più sui gesti che su una composizione corretta e "accademica". Trovo che la foto sia ben fatta, fin troppo. Mi spiego. Se avessi fatto una foto così avrei prestato più attenzione a ciò che accadeva che a come comporre la scena, è un po "fredda" hai guardato la scena con distacco senza una particolare partecipazione, ciò traspare. Il BeN non è particolarmente "inciso" la mancanza di nuvole, il mare praticamente una tavola rende il tutto molto statico poco caratterizzato. Il tono del BeN è decisamante tendente al grigio, come non ci sono punti bianchi non ce ne sono neri è un po' tutto in bilico. Comunque stiamo facendo le pulci a un'immagine tutto sommato corretta e gradevole l'appunto in sintesi che mi sento di fare è che ci troviamo di fronte a un'immagine priva di carattere, dove hai prestato molta più attenzione a collocare i soggetti su un terzo, a dividere il fotogramma correttamente ma non hai tentato di "inserirti" nella scena, di mettere il punto di vista del fotografo.

Con stima Giacomo Saviozzi
_________________
http://giacomosaviozzi.blogspot.com

http://andy-capp.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Filippo Parisi



Registrato: 14/08/09 08:38
Messaggi: 74
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2009 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie davvero per il tempo dedicato, Giacomo. Devo dire che concordo praticamente in toto con la tua analisi. Quello di preoccuparmi più dell'aspetto meramente tecnico è una verità che, mi rendo conto, devo riuscire a superare, visto che di idee ne ho tante, e non tutte sono da buttare (almeno lo spero Wink). L'unica nota è relativamente alla leggibilità dei soggetti. Avrei potuto facilmente renderli "meglio" nella conversione, con i livelli (e amenità simili che non amo...) ma li ho volutamente lasciati indistinguibili, sopratutto il bimbo con la sua nudità solamente delineata, sia perchè era la maniera nella quale preferivo visualizzare il momento sia perchè viviamo tempi difficili. Ed io non sono Papi.
_________________
Il mio sito

Fotoclub Oltre: Gallery personale - Workshop - Corsi - Uscite fotografiche ...e tanto altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Analisi di una foto Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it