Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PF: ROMAPRIDE 2009 di Alessandro Di Ciommo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6253

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 10:46 am    Oggetto: PF: ROMAPRIDE 2009 di Alessandro Di Ciommo Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo questa serie di scatti di Alessandro Di Ciommo


buona visione


ROMAPRIDE 2009
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro, in generale lo trovo un ottimo lavoro. Hai descritto la situazione bene, in ogni dettaglio. Alcune inquadrature, personalmente, le vedop un po strettine, avrei allargato di più, ma son pareri personali.
In generale per me hai lavorato bene... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

le tue immagini sono molto belle.
qui a Torino e' stato un Gay pride molto pui' soft,e meno volgarita'.ciaoooo
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

In generale quoto Luca.
Certi scatti presi da soli mi sono piaciuti molto, nel reportage pero' avrei voluto vedere anche qualcosa in piu' che descrivesse meglio la recriminazione di un diritto, oltre la spettacolarita' che hai ben riportato.
E' solo un'idea mia ovviamente e rimangono i complimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alessandro Di Ciommo



Registrato: 13/06/07 08:06
Messaggi: 31
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie dei commenti, cerco di spiegare la mia scelta di rappresentare la loro manifestazione in questo modo.

Questo il mio quarto anno che fotografo “la Manifestazione” che metto tra virgolette perché, la trovo, la più divertente, spensierata, ma soprattutto quella dove viene meglio portata avanti la voglia di liberarsi dai pregiudizi, questa libertà viene tramutata in slogan divertenti ed ironici, ma nella mia visione sono i gesti, i volti, i trucchi (anche se in alcuni casi apparentemente volgari) che meglio rappresentano la festa.
Si perché parliamo di una festa di gioia di vivere di appartenere di mostrarsi nudi, sessualmente liberi da pregiudizi. Forse esagerati, ma esagerati nella misura in cui vengono ghettizzati oppure privati dei loro diritti.
Forse sono utopico.

Ciao
A.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della spiegazione Alessandro.
Dopo questo intervento non posso che dire che allora sei riuscito in cio' che volevi raccontare.
La penso come te... cmq io non le ho trovate volgari, provocatorie alcune si, ma la provocazione ha il suo perche' e ci stava tutta.
Quello che intendevo dire e' che se tu con questo reportage dovessi raccontare la manifestazione a qualcuno che non la pensa come me o come te, forse non capira' che dietro a quelle provocazioni c'e' spesso una lotta di una vita, ma come hai precisato la tua e' stata una scelta che cmq apprezzo.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Davide Massignani



Registrato: 19/09/08 12:42
Messaggi: 21
Residenza: Valdagno (VI)

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra buono questo reportage a parer mio..belle inquadrature, immagini nitide e sicuramente i soggetti aiutano molto sull'impatto delle foto.
Complimenti, un bel lavoro.
_________________
MD Photo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alessandro Di Ciommo



Registrato: 13/06/07 08:06
Messaggi: 31
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

“Quello che intendevo dire e' che se tu con questo reportage dovessi raccontare la manifestazione a qualcuno che non la pensa come me o come te, forse non capira' che dietro a quelle provocazioni c'e' spesso una lotta di una vita, ma come hai precisato la tua e' stata una scelta che cmq apprezzo.”

Capisco quello che scrivi, sono anche d’accordo con te, ma in tutta sincerità sono stanco di dover spiegare quello che altri non vogliono capire, le foto portate in agenzia (come secondo lavoro quando posso, collaboro con una agenzia giornalistica) comprendevano tutti gli aspetti della festa, ma se devo fare una mia selezione l’unica che pubblicherei su di un giornale sarebbe quella che sta in galleria, il mezzo busto per intenderci, qui dove non devo, rappresentare la manifestazione ma la mia visione preferisco questa scelta.
Per ritornare alla frase di prima dove scrivo “sono stanco di dover spiegare quello che altri non vogliono capire” non si riferisce al forum ma in generale alla società, sicuramente io non capisco nulla, ma ci provo, provo ad approfondire, cerco di conoscere.
la fotografia giustamente dovrebbe raccontare spiegare, ma se soltanto una mia foto riuscisse ad avere il risultato di attivare l'approfondimento di un argomento ne sarei felice.
Mi permetto di consigliarti i libri di Ryszard Kapuscinski‏ reporter, forse il più grande, lui racconta le guerre la caduta del comunismo in russia dalla vita delle persone.
Una sua frase:
lo ho scoperto di essere un uomo bianco grazie al mio primo viaggio in Africa. Ero in Ghana, nel 1957, per vedere il primo paese dell’Africa subsahariana che ha ottenuto l’indipendenza. All’improvviso, per la strada ho notato che tutti mi guardavano. Ero diverso, avevo la pelle bianca. Non ci ho mai pensato prima.

ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Vania Paganelli



Registrato: 11/02/09 14:10
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Alessandro ti dico solo che adoro Kapuscinski... per il resto ci siamo perfettamente capiti e per il mio modo di vedere hai ragione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alessandro Di Ciommo



Registrato: 13/06/07 08:06
Messaggi: 31
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

lo so che ci siamo capiti Very Happy

mi piace parlare, ed allora parto....

ciao
A.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

qui a torino,e' stata fatta una scelta meno esplicita,e + soft,perche' volevano avvicinare alla manifestazione,le persono cosidette "normali",e le famiglie.perche' non vogliono piu' essere ghettizzati.
e devo dire che ci sono riusciti in pieno,c era un mucchio di gente.
ciao
_________________
In un mondo complesso dire cose facili spesso è difficile, e a volte quelle semplici risultano banali anche se sono le migliori per esprimere i propri sentimenti... dago1951
http://www.dagofotografo.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografie a tema (serie) Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it