Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Antonella Tambone

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 11:05 am    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Antonella Tambone Rispondi citando

La foto di Antonella Tambone




La recensione di Riccardo Corsini:

================================================================================

Ci sono fotografie che nascono sole, cioè fini a se stesse, e fine della storia, ci sono immagini che nascono per far parte di un portfolio, di un lavoro ampio, molto più profondo e ricercato della foto singola, altre possono occupare entrambi le posizioni, e questa fotografia è una di quelle che è nata singola, ma può essere protagonista di un bel portfolio, ricco e profondo, è un suo diritto!
Il luogo dove è stata scattata questa immagine, è senz’altro, come minimo, interessante, qualsiasi fotoamatore evoluto, ci si butterebbe a capofitto, vero che seguiamo troppo spesso le mode, ed ora è un momento che queste locations vanno per la maggiore, anche la fotografia segue le sue mode, dettate dal momento storico, dai gusti di tendenza, comunque è un luogo molto bello, che ben si presta al nostro hobby!
Una fotografia, che richiede una certa sensibilità, delicato l’argomento, delicato il soggetto scelto, ma Antonella, dimostra di avere sensibilità da vendere, usare una bambina come modella richiede tanta sensibilità, si corrono molti rischi, qui si tratta del soggetto principale, e la lettura non lascia tanto spazio alla fantasia, il messaggio è diretto, una bambina smarrita, che guarda in alto, cercando colui che sta oltre le stelle, incredibile il telefono con la cornetta staccata, sembra gettato a terra, come se avesse provato a contattare la sua stella, anche con il telefono, non riuscendoci, smarrita, atterrita, una sola domanda pende dalle sue labbra “Perché non mi ascolti, perché non mi rispondi, perchè…….”
Una bambina smarrita, in un luogo che stride al contrasto con lei, e questo aumenta il senso del messaggio, della lettura della fotografia, la solita bambina, con il solito gesto, il solito telefono, in una stanza ordinata, normale, avrebbe senz’altro colpito molto meno.
Un luogo che sembra parlare, ti entra sotto la pelle, te lo senti a dosso, un luogo che da solo trasmette sensazioni, con la bambina poi, le sensazioni, le emozioni, non si contano più, e quando una fotografia riesce a trasmettere questo, è senz’altro una bella fotografia, che merita di essere segnalata, personalmente, poco mi importa le piccole imperfezioni tecniche che vedo, vero che è un metro di giudizio mio, ma preferisco il messaggio, le emozioni, alla perfezione tecnica, che non mi trasmette nulla!
Strepitosa la luce, a mio avviso, l’onnipotente sembra rispondergli con la luce, del resto la luce della finestra, così viene chiamata, è una tra le più belle ed affascinante, i raggi di luce che entrano, si mescolano con la luce presente, ed il mix, di solito è vincente, specialmente quando si riesce, ad illuminare un viso, come in questo caso, e lasciare toni più scuri a margine, presenti, se non addirittura delle zone totalmente nere, che contrastano magnificamente con la splendida luce!
Mi piace la composizione, con quel corridoio che non finisce mai, non si vede la fine, ben congeniato, mistero del Signore, mistero delle ali sulla schiena, mistero dell’infinito, in questa fotografa ci sono grandi misteri che da sempre hanno affascinano l’uomo, solo le religioni hanno trovato risposte, la scienza no! Esiste Dio? Esistono gli angeli? Ed il cosmo è infinito? Ha una fine? Ha un’inizio?
E’ veramente una bella fotografia, mi sarebbe piaciuto farla, ed averla, quando una fotografia ti costringe a fare delle riflessioni, a guardarla, a pensare, ti emoziona, il fotografo ha fatto il suo dovere, devi essere orgogliosa di questa immagine, e di questa piccola modella, che sicuramente hai guidato bene, ma sembra che abbia delle spiccate doti, nel fare l’attrice!
Complimenti…..

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it