Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Caterina

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Dom Mag 31, 2009 1:28 pm    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Caterina Rispondi citando

La foto di Caterina




La recensione di Riccardo Corsini

======================================================================

I ritratti accomunano la fotografia e la pittura, entrambi sono motivo di ispirazione, sia fotografi che pittori, si sono esibiti in ritratti di tutti i generi, nel corso degli anni, la pittura è avvantaggiata, da secoli vengono fatti ritratti, la fotografia è partita in ritardo, usando un mezzo tecnologico, che manca, dai manuali di Leonardo da Vinci, neppure i Romani c’erano arrivati, e neppure i prodigiosi Egizi…………..
Naturalmente le differenze in campo sono enormi, i ritratti in fotografia, sono frutto di una collaborazione di una modella, posizionamento delle luci, anche se introspettivi come questo di Caterina, le luci giocano il loro ruolo, uno sfondo, ecc. ecc.
Il pittore usa la modella come ispirazione, non ha bisogno di sfondo, ne di luci, è lui che le crea, e a differenza del fotografo, per fare un ritratto, ben fatto, ci mette un bel po’ di giorni, chissà quanti giorni sono passati dalla prima pennellata che Leonardo dipinse, prima che la Monna Lisa fosse ultimata…….
Caterina ci mostra un ritratto atipico, chissà se è un’autoritratto, della pittrice, o pura fantasia, certo un’esempio di come un pittore/pittrice, può dare sfogo a tutta la sua creatività e fantasia, impossibile per un fotografo, salvo fare fotomontaggi, entrando in un mondo di eterna lite, tra chi non ritiene fotografia, i fotomontaggi, e chi si, mi limito a fare il confronto, tra un ritratto canonico, e una tela!
Caterina ci presenta un bianco e nero, di ottima fattura, un bianco e nero maturo, di chi sa cosa vuole, leggermente sovraesposta la mano, ma il resto della stampa è di notevole fattura. Belli i neri, ed anche la parte in alto a sinistra, così chiusa, ci sta benissimo.
Mi piace anche il richiamo, alla tela principale, con la tela posta dietro, sul solito stile, lo straccio, per pulire, il vasetto della tinta, e quasi inutile parlare della tela principale, bellissima, con quell’occhio che pare parlare con la fotografa Caterina……..
Sono pienamente d’accordo con l’autrice, di non aver ripreso il volto, anche in parte della pittrice, in fotografia, il vedere e non vedere, è uno dei punti salienti, lasciare all’immaginazione personale, lasciare il dubbio, come sarà chi dipinge? Rimane solo la tela che sta creando, per cercare di immaginare un volto, mi piace questa interpretazione, molto!
Un piccolo appunto, anche se ti ho lodato lo splendido bianco e nero, lo faccio sulla scelta della cromia, per questo specifico scatto, i colori, che un pittore/ pittrice sceglie, le sue sfumature, sono importanti, sono le parole della tela, da scegliere un colore ad un altro, cambia tutto, ma dipende anche da quello che volevi, se il tuo intento era quello solo fotografico, personale, allora la scelta del bianco e nero può andare, se era anche quella di trasmettere, quello che si stava creando, dipingendo, un po’ meno, vedere i colori, sarebbe stato di aiuto agli intenditori di pittura, per capire meglio il quadro, mancando un’about di spiegazione, il titolo non aiuta a capire il tuo intento, anche se poco conta al fine di giudicare la bontà in campo fotografico.
Ben rappresentata l’atmosfera del luogo, la bottega è una chicca, trasmetti molto bene le sensazioni che sicuramente hai provato, e questo è un grande pregio in una fotografia, trasmettere quello che si vede, che si prova non è facile, si rischia spesso di essere troppo coinvolti, e di perdere il filo fotografico, della trasmissione, per chi, poi, dovrà guardare l’immagine ed essere a sua volta coinvolto, qui ci sei riuscita molto bene, sembra di essere li’ insieme a te…………
Gran bella fotografia, un ritratto diverso, molto bello, bisogna un po’ entrarci dentro, ragionarci, mettere in funzione le rotelle del cervello, ma anche questo va annotato nei pregi di uno scatto fotografico, e come non farti i complimenti per questa bella immagine…….
Complimenti Caterina

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it