Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Murales con bambino...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paolo Cardone



Registrato: 28/04/09 22:45
Messaggi: 157
Residenza: New York City

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non trovo su Internet una foto di bresson che mi ha creato qualche dubbio, spero di ricordarmelo e che magari la cosa interessi ancora, quando sar' in Italia faro' una scansione dal libro.
Volevo mettere un'altra foto qui, ma trovo complicato ogni volta uplodare la foto per cui lasciamo perdere, la foto in questione e' questa:
http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.cameraposition.com/podcast/images/Cartier-Bresson-Hyeres.jpg&imgrefurl=http://www.cameraposition.com/archives/31&usg=__Efqe4ZDknXCDn8hXJBVj_dZD9NM=&h=405&w=600&sz=97&hl=en&start=1&sig2=tV3WfiflpQ7x-NCYK4P1lQ&um=1&tbnid=bhkRvrl2taxyfM:&tbnh=91&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3Dcartier%2Bbresson%26hl%3Den%26sa%3DG%26um%3D1&ei=H80NSpy5KNjnlAfNy6SRCA

Tra l'altro sto vedendo che la discussione anche li' e' interessante.
Io credo che una volta che lui abbia visto il posto "fotogenico", non faccia altro che aspettare che accada qualcosa, chiaro poi che ognuno di noi puo' avere un amico e chiedergli di farsi un giro in bicicletta, ma la differenza, non e' cosi' sottile.
Scusatemi per la mia grammatica spesso sgrammaticata.
_________________
www.paolocardone.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Sab Mag 16, 2009 3:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che come approccio è quello che mi piace... attendere, aspettare... considerando anche il rischio che non scatti nulla o che non scatti quello che volevi.
Queta foto di Bresson è sempre piaciuta anche a me... e allo stesso tempo incusiorito. Guiardiam la posizione dalla quae foto è stata scatatta, io personalmente non penso che il fotografo stesse li tutta la mattina ad dspettare, è una posizione dala quale gli eventi non si possono "controllare" o prevedre... poi non vediamo l'edificio dal quale sctta, quindi ragionare a posteriori non è facile.

A proposito di fotogiornalismo:

http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/addio-hughes/1.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Sab Mag 16, 2009 5:49 am    Oggetto: Rispondi citando

beh, la bravura di uno streepher sta anche e soprattutto nel saper prevedere l'evento che farà una gran foto. credo siamo tutti daccordo, che in questo non ci sia niente di male.
bisogna distinguere tra questo tipo di "costruzione" (non trovo un termine più adatto) e la costruzione fatta chiedendo all'amico di turno di passare da lì in bicicletta.

detto questo mi viene chiedervi: ma davvero, in tutta la vostra onestà, cambiereste il vostro parere su una qualunque di queste foto di Bresson se sapeste che è stata costruita?
vi dico quello che penso io, perché forse dalle mie parole iniziali non si è capito bene. io non cambierei di una virgola il mio giudizio su questa foto, sono capolavori e tali rimangono, che siano state scattate al volo o in un set cinematografico.
a cambiare sarebbe piuittosto la mia opinione del fotografo.

p.s. vi ringrazio dei complimenti sui miei quadri... una bella lucidata al mio ego di sabato mattina mi fa solo bene! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Sab Mag 16, 2009 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ti dico la verità... non cambio opinione ne sulla foto, ne sul fotografo... se è un gande tale rimane, anche perchè su 1000 foto, non è che sono tutte costruite, se anche lo fossero sarebbe una percentuale talmente bassa da non essere presa neanche in considerazione... anche se di street al 100%, come dice giustamente Paolo, no si tratta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Come leggere una Fotografia: commenti in evidenza Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it