Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rhein di Chiara Lana
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rhein di Chiara Lana Rispondi citando

ho provato a restituire un pò di nitidezza con la maschera di contrasto, curve e contrasto e un piccolo taglio

L'ultima modifica di Margherita Blasi il Gio Mag 14, 2009 12:45 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ecco, sono riuscita a inserirla, ora che l'ho messa mi sembra troppo contrastata, ma cmq una via di mezzo andrebbe bene, per le notturne però va bene anche il parapetto del ponte ma ci vuole per forza l'autoscatto o il flessibile...Ciao<a>Image Hosted by ImageShack.us</a>
[/img]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo lavoro Margherita. Per me hai anche fatto bene a tagliare quella macchia di luce a destra che secondo me disturbava.
Volevo poi chiederti chiarimenti sulla procedura che utilizzi per aumentare la nitidezza: in che modo utilizzi il comando maschera di contrasto? Io ho provato a smanettare ma non capisco come raggiungere questi risultati.
Ciao. Very Happy
Nico
Top
Luca Dessena



Registrato: 18/07/08 07:19
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto meglio... la nitidezza ne ha giovato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Margherita, ma sei sicura che sia il mio scatto all'origine di questa meraviglia?
congratulazioni, adesso è una fotografia, la tua!
Top
Margherita Blasi
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 04/04/08 10:09
Messaggi: 474
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiara, lo scatto era bello di suo e molto vivo per la presenza dei ragazzi che si godono il panorama sul greto del fiume
Nico, la mdc nei paesaggi con tanti piccoli particolari la applico con questi valori: raggio 0,2 px, fattore da 200 a 300 a seconda dei casi, in questo mi pare 250, e in più ho cliccato evidenzia bordi, ma forse non serviva, poi ho lavorato un poco con luci ombre per fare uscire più dettagli,: naturalmente dal file originario si può fare meglio, e ... se si scatta con cavalletto e autoscatto ancora meglio...
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nico D. Castaldo
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Margherita - Non trovo la funzione evidenzia bordi ma credo sia dovuto alla differente versione di PS. Per il resto qualcosa in piu' ho imparato. Grazie. Very Happy
Nico
Top
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Margherita Blasi ha scritto:
Chiara, lo scatto era bello di suo e molto vivo per la presenza dei ragazzi che si godono il panorama sul greto del fiume
Nico, la mdc nei paesaggi con tanti piccoli particolari la applico con questi valori: raggio 0,2 px, fattore da 200 a 300 a seconda dei casi, in questo mi pare 250, e in più ho cliccato evidenzia bordi, ma forse non serviva, poi ho lavorato un poco con luci ombre per fare uscire più dettagli,: naturalmente dal file originario si può fare meglio, e ... se si scatta con cavalletto e autoscatto ancora meglio...
Ciao

Margherita,
io non uso programmi pp ma solo picasa3. mi rendo conto che dovrei imparare, ma sono troppo slow. vorrei affiancare qualcuno che sappia farlo e vedere per memorizzare. tutto li'. grazie ancora per tutto!
Top
Silvio Mecucci



Registrato: 12/05/08 12:54
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche il filtro High pass, componendo il livello con luce lineare o vivida, funziona bene.
Se poi al livello del filtro associ una maschera di selezione basata sul "trova bordi" ne viene fuori qualcosa di eccezionale. Talmente sharp che a volte è troppo.. e si capisce che non può esser vero.
Ma d'altra parte il low-pass davanti al sensore ci sta apposta per sfuocare.. tanto vale fare quello che piace.. credo.
Chiara.. se mi mandi il file originale ci provo anche io.
silvio.mecucci@gmail.com

Ciao !
s
Top
Profilo Invia messaggio privato
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silvio Mecucci ha scritto:
Anche il filtro High pass, componendo il livello con luce lineare o vivida, funziona bene.
Se poi al livello del filtro associ una maschera di selezione basata sul "trova bordi" ne viene fuori qualcosa di eccezionale. Talmente sharp che a volte è troppo.. e si capisce che non può esser vero.
Ma d'altra parte il low-pass davanti al sensore ci sta apposta per sfuocare.. tanto vale fare quello che piace.. credo.
Chiara.. se mi mandi il file originale ci provo anche io.
silvio.mecucci@gmail.com

Ciao !
s

va bene, te l'ho appena inviato, grazie!
Top
Silvio Mecucci



Registrato: 12/05/08 12:54
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se qualcuno mi rispiega com'era la storia dell'hosting... magari riesco anche a farla vedere.. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Mecucci



Registrato: 12/05/08 12:54
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 4:24 am    Oggetto: Rispondi citando



Senza maschera.. tutto sharp, incluse le stelle e le aree che non dovrebbero esserlo.


L'ultima modifica di Silvio Mecucci il Ven Mag 15, 2009 7:54 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvio Mecucci



Registrato: 12/05/08 12:54
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 4:26 am    Oggetto: Rispondi citando



Con la maschera..

Ho abbassato leggermente una dominante blu, sia qui che nell'altra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Chiara Lana
Ospite





MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Silvio si vede la differenza nelle due elaborazioni, anche se io non sono un'aquila Smile Grazie per la gentile e preziosa collaborazione
Top
Mimmo Greco
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 16/05/07 10:13
Messaggi: 417
Residenza: Calabria

MessaggioInviato: Sab Mag 16, 2009 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ripropongo la mia versione in bn....scusa se l'ho tolta prima , ma avevo notato qualcosa che non mi tornava dopo la pubblicazione sul forum.
La rimetto e spero sia di tuo gradimento , anche se sono sempre considerazioni soggettive.

Ciao , Mimmo


_________________
Le ore danzano con il loro tempo , le inseguiamo aggrappati alla speranza di fermarle ..ma volteggiano impalpabili ed eteree e restiamo solo con la polvere della loro scia nelle mani ...
( by Mimmo Greco )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Io la vedrei cosi... Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it