Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Recensione di Riccardo Corsini su foto di Amleto Sartorato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
staff



Registrato: 22/07/07 07:04
Messaggi: 6240

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 5:18 am    Oggetto: Recensione di Riccardo Corsini su foto di Amleto Sartorato Rispondi citando

LA foto di Amleto Sartorato





La recensione di Riccardo Corsini:

================================================================================

Davanti ad una fotografia del genere, vengono alla mente diverse domande, ……..
E’ accettabile come mosso?
E’ ben composta, considerando il genere?
Ha un contenuto?
La possiamo considerare una fotografia a tutti gli effetti?
Perché fare una foto del genere?

Partiamo dalla prima, partendo dal titolo dell’immagine, “Flashback”, il mosso lo considero perfetto, anche se si sono persi i piedi, è il mosso giusto per supportare il titolo, bello pastoso, indefinito, ma allo stesso tempo deciso, come un flash, mosso d’autore, lo definirei.
La composizione, secondo me, poteva essere migliore, ma cerco anche di immaginare le difficoltà di ripresa, e si tende a perdonare, c’è un unico difetto, la testa del personaggio, si trova ad essere tagliata dalla finestra, a mo’ di ghigliottina, orizzontalmente, ed infilata, sempre dalla finestra, verticalmente, dicendolo in poche parole, se rimaneva posizionata nel bianco del muro, e la finestra un cm. più a destra, veniva una bella composizione, senza errori di costruzione, ma come già detto prima, vedendola ora, è tutto semplice, quando si fa è più complicato, ora, per carità, ho scritto molto, per definire un piccolo errore, che non pregiudica la bontà dell’immagine, altrimenti non l’avrei scelta, per stare in home 7 giorni, ma credo sia giusto sottolinearlo, per evitare, che qualcuno ripeta l’errore, quando è evitabile, sono particolari, ma una fotografia è formata di particolari!
Ha un’contenuto? Secondo me si, si tratta di un flashback, un attimo, un ricordo passato, un’incubo, un fatto veramente accaduto, che la mente riporta a galla, ed esplode nel cervello come una bomba, ti fa sussultare, in questa immagine si vede distintamente un’uomo, che sta guardando da una finestra, potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, qualsiasi evento, nell’assurdo anche di un killer che aspetta la sua vittima, si, secondo me ha un bel contenuto, poi, a secondo della fantasia personale,ognuno ci vede quello che vuole, solo l’autore lo sa, ma credo che l’intenzione sia quella di lasciare un po’ di suspance, e poi, è incantevole come è stato descritto questo flash, con un mosso fluo, bellissimo, e il movimento, tipo zoommata, grande idea!!
Certamente la possiamo considerare una fotografia a tutti gli effetti, tutto quello che esce da un fotocamera, anche con un pizzico di post produzione, per me è fotografia, lo sono anche i fotomontaggi, purchè, siano dichiarati, e frutto di un collage, di immagini personali, e non fatto con immagini prese da altri, naturalmente è il mio pensiero, che andrà senz’altro a scontrarsi con il pensiero di altri.
Perché fare una foto del genere, per uscire un po’ dai soliti canoni, poteva essere fatta semplicemente normale, ma non avrebbe avuto il phatos che ha, si riduceva ad un semplice uomo che guardava giù dalla finestra, con una bella coreografia, tutta bianca linda, ma difficilmente avrebbe dato l’idea di un flashback, come lo da’ questa, cosa voglio dire, un’immagine è fatta di tanti, particolari, che poi sono sempre li stessi, le armi a disposizione di un fotografo sono sempre le stesse, tempo, diaframma, ottica, sfuocato, punto di ripresa, composizione, e qualche altro di minore importanza, ognuno di loro, poi, si divide in tante sfumature, che messe insieme, correttamente, creativamente, danno forma all’immagine finita, ecco perché, in un fotografia, da usare il mosso, a non usarlo, cambia tutto, da introdurre un’effetto zoommata o meno, si ha una foto più dinamica, o statica, e così via.
Amleto, in questa fotografia ha usato benissimo le armi a disposizione, introducendo quei particolari basilari, per comunicare quello che voleva, e ci è riuscito benissimo.
Aggiungo che questa fotografia è molto elegante, tutto quel bianco ovattato che circonda i due soggetti, avvolge anche chi guarda, quel rosso violaceo, che entra dalla finestra, e colpisce l’uomo, è il tocco di classe, in questa immagine, spezza il candore, e potrebbe assumere il suo bel significato, il rosso si sa, ha la sua comunicazione ben definita, se inserito in determinati contesti, ma non mi voglio spingere oltre.
Per me, questa è una signora fotografia, e sinceramente mi sarebbe piaciuta farla, non posso che concludere, facendoti i miei complimenti…….

Riccardo Corsini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Recensioni in galleria Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it