Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sesso, di Gianni di Gaddo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silvio Renesto



Registrato: 24/05/08 17:55
Messaggi: 235
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 8:27 am    Oggetto: Sesso, di Gianni di Gaddo Rispondi citando

La foto:

Questa foto, sebbene molto diversa da quella del Cannareccione di Michele, merita una attenzione particolare perchè unisce una buona realizzazione tecnica (su cui non mi dilungo) ad una estetica che colpisce ed un valore documentativo indubbio.
La scena è ben inquadrata, le due lumache non sono riprese per intero in modo da non diminuire l'impatto visivo riducendo troppoi le dimensioni. L'intreccio dei corpi delle due lumache che si accoppiano crea una doppia spirale rilucente e gli organi copulatori di un colore completamente diverso, staccano, diventando un elemento quasi astratto. Colpiscono, attirano e nello stesso tempo creano un effetto che a qualcuno può non piacere; il viscido, l'umore che ricopre i corpi sembra sempre qualcosa di un po' osceno, anche se, in realtà la maggior parte delle funzioni vitali è "viscida" (pensiero compreso) con buona pace degli spiritualisti ad oltranza.
La parte documentativa necessitava di un minimo di spiegazione, (che l'autore mi pare abbia dato in un messaggio successivo, per cui non la ripeto io) perchè come ho scritto in altro messaggio, la maggior parte delle persone ha una certa familiarità con le cose dell'uomo, ma ben poca con quelle della natura. Siccome si può apprezzare davvero solo quello che si riesce a capire, la spiegazione di ciò che si vede trasforma (per chi non ha gli strumenti di lettura) la sensazione più o meno piacevole di vedere un viluppo confuso e un poco schifosetto, comunque poco comprensibile, in meraviglia per essere testimoni di un atto della natura e per le strutture così complicate e così diverse che la vita ha selezionato per garantire quel che serve alla sopravvivenza, in questo caso per continuare la specie. Il "mamma che è?" diventa, dovrebbe diventare " ah, però!". Chi ha già per sua formazione gli strumenti per leggere l'immagine, dovrebbe apprezzarla ancora di più, perchè "vede" quello che la magari letto, studiato, insomma che è venuto a sapere, in un contesto che "comunica" e colpisce.
Sono stato troppo lezioso? Forse, ma a me la natura non cessa mai di affascinare e sono contento che Gianni abbia condiviso quest'immagine con noi.
Ciao,

Silvio

PS commenti e riflessioni, anche contrastanti, sono sempre graditi.
_________________
Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
qualche mia foto qua: http:\\wendigo.vecchiaforesta.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gianni Di Gaddo



Registrato: 18/12/08 17:28
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Wendigo,grazie per la recensione,e doppiamente piacere mi fanno i tuoi apprezzamenti,poichè provengono da "un addetto ai lavori",e perchè significa che l'evento non è poi così usuale a vedersi e sono contento anch'io di aver condiviso. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michele Ferrato



Registrato: 02/09/08 16:38
Messaggi: 29
Residenza: Manfredonia (FG)

MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2009 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Gianni per la foto davvero spettacolare e complimenti a Silvio per l'ottima recensione che denota la tua conoscenza della materia sia naturalistica che fotografica.
Auguri ai fotonaturalisti del forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Natura Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it