Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

domanda di carattere 'legale'

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nicola Filardi



Registrato: 25/11/07 17:10
Messaggi: 103
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 2:04 pm    Oggetto: domanda di carattere 'legale' Rispondi citando

volevo sapere, come si deve comportare un fotografo se facesse delle foto in un contesto non legale?

se per esempio un fotografo riuscisse ad avere i contatti con persone che fanno qualcosa di illegale (hooligans che sfasciano un negozio... come ragazzi che vanno con lo skate in luoghi dove non si può... o gente che dipinge sui muri.. o ragazzi che occupano un edificio per farne un centro sociale...per fare degli esempi a caso) e seguirli e fare foto in queste circostanze... poi queste foto le può pubblicare?
corre dei rischi? che può succedere?
che consigli dareste?
_________________
Nicola - Canon EOS 20D - 50mm f1.8 - Sigma 17-70 f2.8-4.5 Macro - flash speedligth 430EX
- Filaphoto.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2007 5:39 pm    Oggetto: caos legislativo Rispondi citando

Ciao oziobao hai posto una domanda di non facile risoluzione, soprattutto visto la tipologia di realtà interessata. Se si tratta di fotografare all'interno di spazi occupati dai centri sociali devi fare riferimento alla legislazione vigente agli edifici abbandonati, prestando attenzione all'articolo 614 del codice penale. Dovresti accertarti che non si tratta di edifici di proprietà delle forze dell'ordine,vedi caserme dismesse. Indipendentemente dal fatto che si tratti di fotografo professionista o amatoriale devi fare riferimento all'articolo di legge 633/41 la cosidetta legge del diritto di autore.
Se l'immagine della persona compare all'interno di un'immagine raffigurante fatti svoltisi pubblicamente o di interesse pubblico, ed il volto della persona non è isolato dal contesto. Questo è un aspetto importante: NON significa che sia libera la pubblicazione di immagini di ritratto purché realizzate in luoghi pubblici. significa, invece, che se il soggetto della fotografia è un avvenimento o un luogo (ad esempio, la piazza della chiesa, gli spalti dello stadio, una manifestazione di piazza) e – incidentalmente – sono riconoscibili delle persone, allora non occorre il loro assenso. Occorrerebbe, invece, se si trattasse di inquadrature isolate su di loro, in quanto il soggetto non sarebbe più il luogo o l’avvenimento, ma proprio il loro ritratto.
Attenzione però a non confondere l’assenso a farsi ritrarre (quando il soggetto è d’accordo sul fatto che lo si fotografi) con l’assenso alla pubblicazione (concordare sulla diffusione dell’immagine è tutt’altro discorso).
Si tenga presente che sono vietate le riprese di obiettivi militari (stazioni, aeroporti, caserme, ecc.), di materiali bellici e proprietà di Esercito, Marina, Aeronautica, ecc., e dei loro appartenenti in servizio (da un regolamento interno dei Carabinieri).
Insomma il discorso è lungo e complesso. Se può esserti utile, ti lascio la mia mail personale attilia.franchi@tele2.it così puoi contattarmi e posso inviarti i riferimenti di legge di cui sopra ed alcuni modelli di liberatorie che solitamente porto con me. Ciao da Attilia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Filardi



Registrato: 25/11/07 17:10
Messaggi: 103
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille, per ulteriori chiarimenti allora semmai ti mando una mail in privato Wink
_________________
Nicola - Canon EOS 20D - 50mm f1.8 - Sigma 17-70 f2.8-4.5 Macro - flash speedligth 430EX
- Filaphoto.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
barbelfo



Registrato: 24/11/06 10:54
Messaggi: 1470
Residenza: lucca

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/033Fotografia_Diritto/Diritto.asp
leggete anche qui
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
_________________
Credeteci: è il fotografo che fa l'immagine, non la macchina fotografica.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Nicola Filardi



Registrato: 25/11/07 17:10
Messaggi: 103
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille barbelfo!
lo leggo subito! Wink
_________________
Nicola - Canon EOS 20D - 50mm f1.8 - Sigma 17-70 f2.8-4.5 Macro - flash speedligth 430EX
- Filaphoto.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Daniele Brandolini
SOCIO SOSTENITORE


Registrato: 07/12/06 21:12
Messaggi: 651
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

e' un problema serio....si corre il rischio di non poter piu' fotografare delle persone.....
come fai a chiedere a tutti la liberatoria....
azz...mi viene voglia di toglire tutte le foto con persone,mi avete messo una paura............
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nicola Filardi



Registrato: 25/11/07 17:10
Messaggi: 103
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, scusate se rispondo solo ora... ero in vacanza natalizia Razz

riporto e condivido quanto ho scoperto: ho avuto l'opinione di un avvocato il quale sostanzialmente mi ha fatto notare che non esiste un obbligo di denuncia da parte del cittadino riguardo ad un reato.
l'unica eccezione la fanno i reati contro l'integrità dello stato, la sua unità eccetera.. a quel punto 'tacere' è come 'tradire'..ma è un caso speciale.

per questo vi sono reati siano punibili a querela di parte o di ufficio.. quindi o qualcuno denuncia (primo caso) o si attiva un PM al riguardo.
in ogni caso non ha responsabilità un cittadino qualunque per una mancata denuncia (anche perchè sarebbe soggettivo... non si può chiedere al cittadino di decidere cosa può costituire reato e cosa no... magari vede una cosa che pare reato..ma le persone coinvolte hanno regolare autorizzazione... quindi può se vuole segnalare la cosa ma non ne è obbligato)

questo è il succo di quanto ho scoperto per ora

ovviamente se questa persona poi risultasse aver preso parte attiva al comportamento illegale le cose cambiano, questo è ovvio

attilia, vedo che sei competente in materia... ti risulta quanto ho detto?
in pratica il solo aver fatto foto non permette di rischiare di essere accusati di complicità o altro giusto?

ma mi domandavo..se le foto sono fatte all'interno di un luogo dove teoricamente il fotografo non doveva entrare... tipo un edificio che viene occupato (quindi il solo essere entrato è reato) o una proprietà privata dove dei ragazzi sono entrati a dipingere sul muro...
a quel punto il fotografo può essere accusato di essere entrato illegalmente (deducendolo dalle foto?)
_________________
Nicola - Canon EOS 20D - 50mm f1.8 - Sigma 17-70 f2.8-4.5 Macro - flash speedligth 430EX
- Filaphoto.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Attilia Franchi



Registrato: 20/06/07 13:43
Messaggi: 1290
Residenza: Vigalzoano di Pergine

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 6:20 pm    Oggetto: ti metto in attesa Rispondi citando

ciao Nicola, rientro a casa solo ora ed ho letto velocemente il tuo scritto. Ti chiedo un pò di pazienza. Rileggerò con calma il tuo quesito ed entro sabato penso proprio di poterti rispondere. Ciao Nicola
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo Papini Tigerman



Registrato: 22/10/07 18:12
Messaggi: 148
Residenza: LUCCA

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 12:34 pm    Oggetto: consiglio Rispondi citando

la cosa è abbastanza ovvia senza cercare tante leggi:
1) Se tu ritrai un "delinquente" che commette reati da c.p. e pubblichi la foto, lui che fa secondo te? Ti denuncia per la privacy????? Sembra un pò ridicolo.
2) Non essendo un agente delle forze dell'ordine (e anche in questo caso bisognerebbe approfondire) l'unica cosa alla quale sei richiamato a fare è informare tempestivamente l'autorità per due motivi: morale quale membro di una società CIVILE, e tua tutela....in casi particolari si gioca sulla addirittura sulla complicità (raro ma può verificarsi).

Il rischio diretto nel fotografare atti di questo genere è quello di perderci la pelle o becccarsi un bel pò di botte. Occhio!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nicola Filardi



Registrato: 25/11/07 17:10
Messaggi: 103
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
grazie mille tigerman per la tua opinione:)
hai più che ragione, sopratutto in certi contesti 'illegali'! Smile

ma quello che chiedevo io lo intendevo applicato anche a cose meno 'gravi' o pericolose dove non prendere botte per esempio o rimetterci la pelle...

riguardo il fatto di denunciare ormai ho avuto conferme da più parti, non si è mai obbligati a denunciare una violazione della legge a meno che non sia contro lo stato.
Semmai nel caso le forze dell'ordine vengano a conoscenza del fatto che si hanno foto o informazioni possono obbligarti a presentarti come testimone o persona informata..e se non ti presenti in quel caso rischi

ma mai potranno agire di ufficio denunciandoti perchè sapevi ma non hai detto (a meno che tu non abbia preso parte in prima persona e sopratutto io mi riferisco a reati non violenti! in un omicidio non so che dirti..ma se vedo uno che spacca una vetrina e scappa e non denuncio la cosa non rischio nulla, anche se concordo rimane un problema morale e sarebbe da denunciare)

ritornando all'esempio, riguardo il rischiare la pelle o le botte... io parlo di cose come andare a fare foto ad un gruppo di skaters che vanno sullo skate nel centro...

pubblico foto dove non si vedono in volto quindi loro sono ok.
Ma il fatto che io abbia fatto quelle foto e che dalle foto si capisce che non li ho ripresi 'da lontano' ma ero con loro... può da solo costituire reato?

semmai mi è stato detto a volte ci si può ricondurre al concorso morale ma dipende dal caso..

insomma come sempre con la legge ovviamente tutto è poi connesso con la gravità del fatto e dalla situazione nel singolo specifico caso...
io in particolare chiedevo situazioni illegali ma 'leggere'... come seguire un ipotetico cugino durante un occupazione classica di una scuola superiore (quelle cose classiche che dai tempi che andavo io al liceo ormai vanno quasi di moda e alla fine non c'è quasi mai nemmeno una denuncia se non succede nulla di grave) e fare una sorta di 'reportage'...

cmq per completezza linko un thread in un forum dove una persona mi ha risposto in maniera molto esauriente sperando di fare cosa utile a tutti

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=259835

(ps. mi è stato detto, tanto per essere chiari, che questo problema che mi pongo in realtà andrebbe a riguardare buona parte di foto pubblicate nei vari siti e fotocomunity, a partire da edifici abbandonati, passando per foto con evidente utilizzo di cavalletto in luogo pubblico da parte di chi non ha regolare licenza di occupazione del suolo, passando per foto dove si vedono visi di minorenni in pubblicoeccetera... insomma la domanda è strana ma in realtà più normale di quel che sembra...visto che molte volte la pubblicazione di una foto può essere una prova e quasi un 'autoaccusa' di una infrazione della legge fatta magari a nostra insaputa)
_________________
Nicola - Canon EOS 20D - 50mm f1.8 - Sigma 17-70 f2.8-4.5 Macro - flash speedligth 430EX
- Filaphoto.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it