Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Smoke - il mio backstage

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Backstages
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio Baruffi



Registrato: 10/11/08 13:50
Messaggi: 44
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 9:29 am    Oggetto: Smoke - il mio backstage Rispondi citando

eccoci qui, vediamo se riesco a spiegare come ho realizzato alcuni scatti al fumo.

Materiale occorrente:

il fumo - vanno bene gli incensi, sia quelli a cono che quelli a bastoncino, io li ho utilizzati entrambi. Voglio provare anche con la sigaretta.

lo sfondo - meglio nero, potete utilizzare qualsiasi cosa, basta che sia uniforme.

l'illuminazione - io ho utilizzato un flash, staccato dalla macchina e comandato da quello della stessa. Per direzionare il lampo va applicato qualcosa al flash in modo che la luce arrivi solo al fumo e non sullo sfondo, io ho creato un tubo con del cartoncino (in realtà era un brutta stampa piuttosto scura). La stanza, mentre scattavo, era completamente buia. Il flash era posizionato alla destra della colonnina di fumo.
Dalla parte opposta del flash c'era un pannello bianco per riflettere un pò di luce.

l'obiettivo - io ho utilizzato il 100 macro poichè è bello tagliente.

l'esposizione - è necessario poter chiudere bene il diaframma per avere tutto ben definito, quindi una profondità di campo ampia, io ho utilizzato f/22 (la diffrazione qui non è un grosso problema), il tempo era pari ad 1/250, il fumo si muove, dovevo "congelarlo".
Si può però sperimentare con combinazioni diverse ovviamente.

la messa a fuoco - non in automatico, altrimenti col cavolo che mettete a fuoco qualcosa!
Ho impostato la maf sulla punta degli incensi e poi ho messo la maf manuale sull'obiettivo reinquadrando la scena e stando attento a non avvicinare/allontanare l'obiettivo.

lo scatto - macchina sul treppiede e scatto remoto, così è sicuramente meglio.

...e via con gli scatti, io non ne ho fatti molti, una quindicina, malmeno 4 o 5 sono utilizzabili.

la post produzione - dopo aver creato il jpg dal raw, ho aperto i file in Photoshop ed ho regolato lesolite curve e livelli, ho poi utilizzato il coando "inverti" perchè volevo lo sfondo bianco e, tramite il comando "tonalità saturazione" con la casellina "colora" spuntata, ho creato la tonalità che mi garbava, Un pò di usm, il crop che mi aggradava e via...


p.s. sto ancora operando con una sola mano!!

foto del set:



L'ultima modifica di Giorgio Baruffi il Ven Gen 30, 2009 9:55 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7904
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

giorgio usa il nostro servizio di hosting


http://www.micromosso.com/hostimage/


registrati prima, dopo inserito la foto copia la seconda riga e incollala ne forum e poi ci penso io a sistemare
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giorgio Baruffi



Registrato: 10/11/08 13:50
Messaggi: 44
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

fatto..

grazie mille!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Omar Biagi



Registrato: 07/05/08 06:02
Messaggi: 409
Residenza: Pietrasanta

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

io non ci riuscirei mai!

i miei complimenti..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Backstages Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it