Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Foto Ritratto in una manifestazione pubblica...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Agnese Parducci



Registrato: 19/06/08 19:07
Messaggi: 54
Residenza: Viareggio

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 3:17 pm    Oggetto: Foto Ritratto in una manifestazione pubblica... Rispondi citando

Domenica scorsa ho effettuato una serie di scatti ad una manifestazione pubblica, soprattutto Ritratti, adesso però mi sorge un grosso problema, nel sapere quale uso ne posso fare, visto che non sono in possesso di nessuna liberatoria.....ho letto la legge oggi pomeriggio, e a seguire alla lettere quella, dovrei prendere l' immagine scattata, e metterla in un cassetto senza farci niente......sono dell' opinione che possa tranquillamente evitare l'uso in internet, anche se questo mi dispiace, perchè non posso permettere a voi di commentarla, però volevo sapere, se qualcuno ha già avuto esperienza, se è permesso l' uso per concorsi o mostre?......Grazie
_________________
Hakuna Matata
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

se la manifestazione è pubblica e non in luogo privato non c'è bisogno d inessuna liberatoria...

non esiste alcuna legge che vieti di fotografare i privati. In realtà, per la Legge, la ripresa dei privati non è proibita, mentre lo può essere la pubblicazione del ritratto. Quando, tuttavia, questo "ritratto" non è un primo piano, ma un'immagine di un momento pubblico, all'interno della quale sia riconoscibile una persona, la fotografia diviene anche pubblicabile senza il consenso del ritratto. In sostanza, se il soggetto della fotografia è l'avvenimento e non la persona, come, ad esempio, la manifestazione studentesca, o una manifestazione religiosa e - all'interno dell'immagine - sono riconoscibili delle persone, costoro non possono accampare alcun diritto in nome della Legge sulla tutela dell’immagine o sul diritto d'autore.
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Agnese Parducci



Registrato: 19/06/08 19:07
Messaggi: 54
Residenza: Viareggio

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok Antonio, è quello che in realtà ho letto nella legge.....ma i miei sono primi piani, è normale, sono foto di ritratti.....in cui le persone, che partecipavano ad una sfilata di paese, vestiti con abiti antichi, si sono fatti fotografare.....in questo caso posso mandare la foto ad un concorso o ad una mostra?
_________________
Hakuna Matata
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Antonio Perrone Torkio
STAFF


Registrato: 15/11/06 12:34
Messaggi: 7905
Residenza: Guidonia (RM) - Torchiarolo (BR)

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

mama72 ha scritto:
Ok Antonio, è quello che in realtà ho letto nella legge.....ma i miei sono primi piani, è normale, sono foto di ritratti.....in cui le persone, che partecipavano ad una sfilata di paese, vestiti con abiti antichi, si sono fatti fotografare.....in questo caso posso mandare la foto ad un concorso o ad una mostra?


secondo me se oltre al viso si vede anche una parte del vestito per giustificare la manifestazione ... si
_________________
Abbiate pazienza, sto cercando di imparare a mettere a fuoco...
il mio nuovo sito: www.antonioperrone.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Agnese Parducci



Registrato: 19/06/08 19:07
Messaggi: 54
Residenza: Viareggio

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che anche se non si vede parti di vestito, si capisce, perchè alcuni indossano cappelli, che era una manifestazione paesana.....
_________________
Hakuna Matata
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazione per gli Utenti Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it