Indice del forum Micromosso.com
Libera Community di Fotografia Amatoriale e non
 
 Galleria  • FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

FREDDO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 6:52 am    Oggetto: FREDDO Rispondi citando

Vi chiedo consigli: dovrei recarmi ad Oslo fra breve, e ovviamente la mia reflex verrà con me.
Sorge però un piccolo problema, ne io da siciliano, ne lei (la reflex) siciliana d'adozione siamo abituati a certi climi....ora io bene o male cercherò di adattarmi...ma lei cosà farà , come reagirà!?
Le temperature dovrebbero agirarsi intorno ai -5 - 17 gradi.
Sono temperature critiche per le reflex? posso causare danni seri all'attrezzatura?
Come devo equipaggiarmi?
Ci sono precauzioni da prendere ?
qualcuno di voi scatta speso in tali condizioni ?
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/


L'ultima modifica di nino lo pinto il Mer Dic 17, 2008 8:27 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aldo feroce



Registrato: 20/12/07 07:30
Messaggi: 792
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Nino a quale reflex ti riferisci?
digitale? analogica?
se digitale diciamo che non dovrebbero accadere molti danni....se analogica il problema anche se molto simile è dovuto al congelamento dei grassi meccanici e spesso accade che lo specchio rimane alzato dopo uno scatto!
anche nel digitale la funzione è simile.
pertanto il consiglio è il seguente ...
proteggere l'attrezzatura in un box tipo polisterolo ...usarla e poi riponerla al "caldo"
nel caso in cui lo specchio rimanesse alzato ..per nessun motivo fare pressione sullo stesso per far fare la corsa di ritorno.....la fara' lui da solo quando trovera' lo "scongelamento"
stai tranquillo che non è come il pesce ...anche se ti si congela un po' ...non puzza! Very Happy ...e parti tranquillo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy grazie Aldo
Parto con la Pentax K20....che è tropicalizata....non so quanto questo possa servire al di sopra dei tropici...ma credo che almeno contro condensa e pioggia dia una mano...
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Willard



Registrato: 04/02/07 11:51
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ai tempi che furono facevo sia alpinismo su ghiaccio che sci alpinismo.
Portavo come analogica la Minox 35GT. Con il freddo intenso aveva il problema che l'otturatore non scattava e la pila al freddo non erogava sufficente corrente. Ovviai tenendo la macchina impermeabilizzata con un sacchetto a contatto di pelle. Ultilizzai con successo anche una Voightlander Vito CLR completamente meccanica e col sensore al silicio. In quest'ultimo caso mai avuto problemi con temperature basse. ( probabile ingrassatira al silicone fatta in anni precedenti )
Ho provato le basse temperature con la Canon 20D. Non ho riscontrato dei grossi problemi. La durata della batteria era calata in modo esponenziale. Se per te non è un problema, prenditi una batteria di riserva e tutte e due le batterie tienile nelle tasche più vicine al corpo. O al limite, quando una batteria ti sembra esaurita alternala con quella che hai in caldo.

Alessandro

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
nino lo pinto



Registrato: 26/02/08 19:48
Messaggi: 326

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Willard Very Happy
_________________
http://www.flickr.com/photos/ninolo/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Basi elementari Tutti i fusi orari sono GMT - 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it